Anci Puglia

L'ANCI Puglia - storia

Con il ritorno delle amministrazioni democratiche, in seguito al periodo bellico ed al fascismo, sono state ricostituite nei capoluoghi di Regione le sezioni regionali dell’Associazione dei comuni italiani.

L’ANCI Puglia nasce nel 1957 nel rispetto delle norme statutarie vigenti nel contesto nazionale. Nei primi dieci anni di vita è stata svolta un’attività propedeutica anche in considerazione della situazione di riassestamento democratico del Paese.

Dopo un breve periodo iniziale in cui ebbe sede presso il Comune di Foggia l’ANCI Puglia si trasferì presso il Comune di Bari, di cui fu ospite per circa un ventennio, in considerazione del fatto che allora i Sindaci del comune capoluogo erano direttamente nominati Presidenti delle Sezioni Regionali.  

Dal 1987 al 2011 l’ANCI Puglia ha avuto sede a Bari, in Corso Vittorio Emanuele 68, al primo piano di un Palazzo ottocentesco messo a disposizione dal Comune di Bari.

Dal novembre 2011 l'Associazione dei comuni pugiesi ha sede sempre a Bari in via Marco Partipilo, 61 (zona Santa Fara)

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Anci Storia dell'Anci Puglia