Anci Puglia

Università LUM Jean Monnet e Anci siglano accordo per valorizzare e sviluppare professionalità dei dipendenti comunali pugliesi

Domenico Vitto, Emanuele Degennaro e Vito MontanaroPresentata oggi presso la sede Anci di Bari, la Convenzione stipulata da Università LUM Jean Monnet e Anci Puglia per l'attivazione di iniziative formative tese a valorizzare e sviluppare le competenze e le professionalità dei dipendenti comunali pugliesi.

Presenti: per Anci Puglia, il Presidente Domenico Vitto, e per la LUM Università il Rettore Emanuele Degennaro. La collaborazione tra LUM ed Anci, è altresì, finalizzata a sostenere la partecipazione dei dipendenti dei Comuni pugliesi al Master universitario di II livello in “Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche - MAPEG” della LUM School of Management. Grazie alla Convenzione infatti, i dipendenti delle Amministrazioni comunali della Puglia potranno beneficiare di una riduzione del 50% sulla quota di partecipazione prevista per l’iscrizione al Master.

"Con questa convenzione, - sottolinea il presidente Domenico Vitto  -  Anci Puglia intende ribadire l'interesse e la sensibilità verso ogni forma di raccordo e integrazione tra alta formazione universitaria e realtà degli enti locali, per puntare decisamente a garantire un moderno sviluppo della PA e  dei nostri territori. II sistema dei Comuni si trova ad affrontare un quadro di riforme complesso e articolato che investe l'assetto istituzionale, il sistema delle entrate, la contabilità, il sistema dei servizi locali e le società partecipate, tutto questo in una condizione di estrema criticità, dovuta alla forte carenza di risorse umane e finanziarie ma anche al crescente bisogno di assistenza espresso da comunità e imprese. Fondamentale pertanto, l'aggiornamento continuo, la valorizzazione delle risorse umane dei Comuni e del know how amministrativo espresso. Sarebbe importante anche favorire e intensificare la frequenza di tirocini e stage di studenti e neolaureati presso gli enti locali. Tutto questo - conclude il presidente Anci Puglia-  sarà determinante per accompagnare e sostenere il processo di trasformazione dei Comuni,  da enti prevalentemente di gestione ad enti di governo e regolazione del territorio, per realizzare l'innovazione amministrativa, la semplificazione e la razionalizzazione dei processi di gestione interna e migliorare la performance dei servizi."

"L’accordo tra Anci Puglia e la Business School dell’Università Lum Jean Monnet  - spiega il Rettore Emanuele Degennaro - intende favorire efficacemente lo snellimento dei processi di governo all’interno della pubblica Amministrazione. Il Master si propone l’obiettivo di formare laureati, professionisti, personale dipendente del settore Pubblica amministrazione allo scopo di sviluppare e accrescere le competenze nella gestione delle sempre più limitate risorse economico-finanziarie a disposizione delle Amministrazioni pubbliche. L’accordo con Anci Puglia si aggiunge ai già numerosi e proficui rapporti avviati con le imprese, con le Istituzioni pubbliche e le aziende sanitarie rispetto alle quali – conclude Degennaro - la Lum School of Management si propone quale interlocutore privilegiato, volto ad offrire la migliore formazione manageriale».

Vai alla Convenzione 

Bari, 1 febbraio 2019

 

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home News Notizie Anci Puglia Università LUM Jean Monnet e Anci siglano accordo per valorizzare e sviluppare professionalità dei dipendenti comunali pugliesi