Anci Puglia

Smart Working - Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento nella PA - Seminario on line il 25/02

Smart Working. Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento nella PA - Seminario on line il 25/02

Lunedì 25 febbraio ore 12.00 - 13.00 seminario on line

Cambiano i modelli organizzativi del lavoro pubblico. Cambiano gli approcci al lavoro del dipendente pubblico, dall’adempimento al raggiungimento dei risultati. In questo un ruolo fondamentale è svolto dallo smart working, “uno dei processi di innovazione organizzativa che, pur procedendo con eccessiva lentezza, possono rappresentare le condizioni per la diffusione di una nuova cultura nella e della PA”.

Come ribadito nell’Annual Report di FPA presentato lo scorso 29 gennaio a Roma, lo smart working si colloca a pieno titolo nelle riflessioni sul rinnovamento della struttura istituzionale, un rinnovamento che mira a rendere la PA e le sue persone adeguate a gestire i cambiamenti in corso.

Seppure gli ultimi dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano dimostrino che nel 2018 non ci sia stato un aumento di amministrazioni che hanno avviato progetti (ancora pari a circa il 9% del totale), è stato sicuramente possibile registrare una crescita in termini di sensibilizzazione e di condivisione di esperienze e pratiche.

L’avvio di sperimentazioni di enti a livello nazionale e territoriale inoltre ha permesso di registrare una percezione dello smart working come una grande opportunità, l’occasione e lo strumento per cambiare prospettiva culturalenella PA, una prospettiva che pone le persone al centro.

Partendo da una panoramica sullo stato di diffusione in Italia dello smart working nelle imprese private e nelle pubbliche amministrazioni, il webinar mira ad approfondire la tematica anche attraverso alcuni casi di successo e a presentare un modello di accompagnamento utile alle PA per implementare e consolidare progetti di smart working.

Intervengono

  • Gianni Dominici, Direttore Generale - FPA
  • Alessandra Gangai, Ricercatrice dell’Osservatorio Smart Working - Politecnico di Milano
  • Stefania Sparaco, Trasformazione organizzativa e digitale - Staff Direzione Generale - Regione Emilia-Romagna
  • Arianna Viscogliosi, Assessore al Personale e Pari opportunità - Comune di Genova
  • Emanuele Madini, Associate Partner e Smart Working Evangelist - P4I – Partners4Innovation
  • Giovanna Stagno, Responsabile RAF (Ricerca, Advisory e Formazione) - FPA

La partecipazione è gratuita - Per iscriversi al webinar cliccare qui

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home News Notizie Anci Puglia Smart Working - Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento nella PA - Seminario on line il 25/02