Anci Puglia

Anci Puglia seleziona tecnici per gruppo di lavoro a supporto Comuni in dissesto finanziario: Domande entro ore 12 del 25 ottobre 2019

La domanda e gli allegati dovranno essere inviati ad ANCI Puglia entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 ottobre, pena l'inammissibilità. La MANIFESTAZIONE DI INTERESSE e il relativo ALLEGATO A sono scaricabili nella Sezione Associazione Trasparente del sito www.anci.puglia.it

La recente crisi economica che ha colpito l’Italia e le politiche di austerity ne sono seguite si sono abbattute pesantemente anche in Puglia producendo gravi ripercussioni sui bilanci dei Comuni pugliesi. Da diversi anni la finanza pubblica locale versa in uno stato di crisi riconducibile a diverse cause compendiabili nel blocco alla leva tributario, nei tagli ai trasferimenti erariali, nei discutibili criteri di riparto del fondo di solidarietà comunale nonché nelle criticità medologiche nella determinazione dei fabbisogni standard e delle capacità fiscali standard. Tali cause si sono riverberate sui Comuni, specie su quelli finanziariamente più fragili, oggi chiamati ad accedere ai duri piani di riequilibrio finanziario o costretti ad arrendersi al dissesto.

Per supportare i Comuni pugliesi in questa difficile fase finanziaria, ANCI Puglia intende istituire un Gruppo di Lavoro (GdL) “Soccorso tecnico dissesti finanziari” al fine di offrire un supporto tecnico ai Comuni in difficoltà finanziaria. Tale GdL verrà reclutato tramite una selezione pubblica rivolta agli iscritti agli ordini dei commercialisti che abbiano avuto esperienze amministrative o gestorie in Comuni, dirigenti e funzionari finanziari in Comuni e docenti universitari di ruolo.

L’iniziativa, richiesta largamente dai Comuni pugliesi, consente di affiancare risorse umane specializzate nelle materie giuridico-finanziarie al personale comunale che, specie negli enti locali più piccoli è decimato dai blocchi del turnover ed oberato dai numerosi adempimenti imposti dall’armonizzazione contabile. La costituzione del GdL può rappresentare una esperienza unica in Italia.

Nel conseguimento dell’obiettivo, ANCI Puglia intende richiedere l’ausilio, anche organizzativo, della Regione Puglia.

Domanda di partecipazione – Termini e modalità

La domanda e gli allegati dovranno essere inviati ad ANCI Puglia entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 ottobre, pena l'inammissibilità. La MANIFESTAZIONE DI INTERESSE e il relativo ALLEGATO A sono scaricabili nella Sezione Associazione Trasparente del sito www.anci.puglia.it

Alla domanda di candidatura, da redigere secondo le modalità e lo schema previsto dal bando (ALLEGATO A) e sottoscritta dal candidato, dovrà essere allegato il curriculum formativo e professionale, redatto secondo il modello europeo, oltre al proprio documento di riconoscimento in corso di validità. 

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home News Notizie Anci Puglia Anci Puglia seleziona tecnici per gruppo di lavoro a supporto Comuni in dissesto finanziario: Domande entro ore 12 del 25 ottobre 2019