Anci Puglia

Studenti disabili - Consiglio di Stato: costi a carico delle Province

Il Consiglio di Stato, con  sentenza n. 3950 del 23 luglio 2013, ha affermato che rientra nei compiti della Provincia garantire l'assistenza personale ad uno studente disabile.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 3950/2013, fornisce l'interpretazione del controverso articolo 139 del d.lgs. 112/1998 recante "Norme per il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti locali".

La norma, in particolare, rubricata "Trasferimenti alle province ed ai comuni", stabilisce che sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore, e ai comuni, in relazione agli altri gradi inferiori di scuola, i compiti e le funzioni concernenti, tra l'altro, "i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio".

Secondo il Consiglio di Stato, l'assistenza personale in favore di uno studente disabile frequentante un istituto di istruzione secondaria superiore, costituendo una adeguata misura per dare effettività e concretezza al suo diritto all'istruzione e alla integrazione scolastica, integra ragionevolmente la fattispecie del servizio "di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio".
Non è ammissibile, dunque, che tale supporto possa consistere solo nel super vedere all'adempimento del servizio da parte dei Comuni; il compito dell'amministrazione provinciale è invece quello di adempiervi in modo concreto.

Links ai documenti:

 

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home News Notizie Anci Puglia Studenti disabili - Consiglio di Stato: costi a carico delle Province