Anci Puglia

BARI, 9 aprile: 73° anniversario dell’esplosione della nave Henderson

Questa mattina, al terminal crociere del porto di Bari, l'assessora allo Sviluppo economico Carla Palone rappresenterà l'amministrazione comunale nel corso della cerimonia per il 73° anniversario dell'esplosione della nave statunitense Charles Henderson.

La cerimonia, sotto l'egida dell'Autorità portuale, è organizzata dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia in collaborazione con l'IPSAIC e la Lega Navale Italiana.

Il 9 aprile 1945, alle ore 11,57, a pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, per cause mai accertate nel porto di Bari esplose improvvisamente il piroscafo americano Charles Henderson, che trasportava un carico di bombe e materiale bellico. Vari spezzoni della sovrastruttura della nave furono lanciati in un raggio di diversi chilometri, provocando danni agli edifici della zona portuale. I vetri delle case, anche a notevole distanza dal porto, andarono in frantumi. La deflagrazione causò centinaia di vittime tra militari e civili, seminando distruzione e morte.

L'appuntamento è fissato alle ore 10 presso le lapidi che l'amministrazione comunale ha posto a ricordo dell'esplosione nelle vicinanze della banchina n.14 del gran porto di Bari.

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Notizie dai comuni BARI, 9 aprile: 73° anniversario dell’esplosione della nave Henderson