Anci Puglia

OTRANTO, 25, 26 e 27 maggio: Otranto in fiore e Fisarmoniche del Mediterraneo

OTRANTO IN FIORE
L'inestimabile valore del patrimonio storico, artistico e culturale della cittadina di Otranto è meravigliosamente rappresentato dall'imponenza e la bellezza del Castello Aragonese che domina sulle bellezze paesaggistiche, architettoniche e sul porto con il suo cristallino mare e dal "Borgo antico" riconosciuto dall'Unesco quale patrimonio culturale in quanto "Sito messaggero di pace. Il Castello e il centro storico sono certamente la cornice più suggestiva dove realizzare la Festa Dei Fiori e dei Giardini nel mese di Maggio.

E' un esposizione di aziende, privati e consorzi che operano nell'ambito florovivaistico, progettazione e arredamento per esterno ricco di inziative legate al settore e sei concerti musicali con il Festival dedicato alla Fisarmonica. Verranno promosse le iniziative che riguardano la progettazione di giardini, realizzazione di composizioni floreali per grandi e piccoli eventi, vivai, arredamento da esterno, decorazioni per vetrine, agricoltura, consorzi, ecc. Si prevede l'allestimento floreale di piazze, aiuole e giardini, archi e statue dislocate nel centro storico e sul lungo mare in modo che il colore e i profumi dei fiori e delle due piante possano fondersi con la bellezza della cittadina di Otranto creando una meravigliosa atmosfera. Inoltre ci sarà un Corner dedicato alle Masserie per porre l'attenzione sulla Visione Mediterranea del giardino. Saranno coinvolti ulteriormente i turisti e la cittadinanza con le seguenti iniziative di sensibilizzazione gratuite.


PROGRAMMA
Corsi:
- 25/05 Progettare il Giardino (Come valorizzare al meglio il Giardino seguendo il concetto del Genius Loci) - Castello Aragonese - h. 18.00
- 26/05 Composizioni Floreali (In armonia con gli ambienti Interni) - Lungomare Degli Eroi - h. 18.00
- 27/05/ 2018 Seminario -"Fiori e Piante Spontanee Salentine – imparare a riconoscerle e le sue proprietà" in collaborazione Università del Salento - Castello Aragonese - h. 18.00

-27/05 Premiazione Balcone in Fiore
Con la partecipazione dei cittadini del centro storico con l'allestimento e la decorazione del proprio balcone per il Concorso in cui saranno premiati le composizioni più suggestive.

Concerti e Generi Musicali "FISARMONICHE DEL MEDITERRANEO" - start h. 19.00
Festival dedicato alla Fisarmonica rivisitata in chiave moderna riproponendo i grandi classici della musica mediterranea e internazionale.

25 Maggio
Le Train Manouche (Manouche, Swing) + Yukaly (Musica Classica e Contaminazioni world music)
26 Maggio
Feel AccorDuo (jazz e classici francesi + Fabuloue Gipsy Family (Rumba Catalana, Musica Balcanica, Valzer Francesi)
27 Maggio
Shanah Tovah ( Musica Klezmer) + Vince Abrracciante e Eleonora Pascarelli (Classici della Musica Argentina)
25 - 26 Maggio Master class di Fisarmonica
In questa manifestazione i profumi e la gioia dei fiori investiranno totalmente il Comune di Otranto.

FESTIVAL
"Fisarmoniche One Night" in FISARMONICHE DEL MEDITERRANEO
Dopo il grande successo di critica e di pubblico riscontrato nelle passate edizioni di Fisarmoniche One Night, Quarta Agency Events & Communication, è lieta di presentare "Fisarmoniche del Mediterraneo" – 25-26-27 Maggio.
Lo scopo di questa manifestazione, quest'anno del tutto inedita e ricca di novità, è riunire insieme le diverse etnie e le loro preziose culture per celebrare una festa dei popoli, all'insegna della musica e della fratellanza, dove i confini rimangono solo sulla carta geografica, al fine di rinnovare la nostra proverbiale accoglienza verso le genti che abitano il nostro bellissimo Mediterraneo. Melodie antichissime, come l'yiddish, il sirtaki e i ritmi tzigani, un tempo concepiti per onorare matrimoni ed eventi gioiosi, oggi vengono riscoperti ed apprezzati anche dalle nuove generazioni, grazie alle sonorità travolgenti e sincopate per ritrovare un rinnovato splendore. Simbolo di questi nobili retaggi culturali è lo strumento della fisarmonica, armonioso protagonista della rassegna per ben otto anni consecutivi, a cui verrà dedicata anche una Master Class. In aggiunta alla tradizione sonora popolare, non mancherà un excursus nella musica contemporanea e un assaggio nel mondo swing, tanto in voga in questo momento, il tutto eseguito da artisti locali e stranieri di indiscusso prestigio che hanno fatto della contaminazione musicale il proprio marchio di fabbrica. Vince Abbracciante, Emmanuel Ferrari e Valentina Madonna, solo per citare alcuni nomi. A fare da splendida cornice all'evento sarà la città di Otranto e il suo Lungomare, una location perfetta per un evento di tale eccellenza.

L'ingresso è gratuito.
La capitale idruntina quindi si prepara a trasformarsi in una coloratissimo concerto di colori e fragranze a cielo aperto, in omaggio non solo ai salentini, ma anche al grandissimo numero di turisti presenti nel nostro territorio.


PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI
25 MAGGIO
LE TRAIN MANOUCHE
Quartetto Swing Manouche composto da due chitarre, fisarmonica e contrabbasso che propone un mix retrò che include il tipico Swing americano degli anni 30, il valzer musette francese, la musica balcanica e klezmer e brani tradizionali riarrangiati, con un tocco di melodia
tzigana.
Formazione:
Chitarra solista – Francesco Sabato
Fisarmonica – Francesco Longo
Chitarra ritmica – Massimiliano Margherito
Contrabbasso – Daniele Rollo

YOUKALI
Formato dal soprano Valentina Madonna, dal fisarmonicista Vincenzo De Nitto e dal contrabbassista Salvatore Ancora, Youkali e' un trio musicale all'avanguardia nel merito di aver saputo fondere eccellentemente la tradizione dell'Opera classica con la musica popolare.
Evocando atmosfere retrò che raccontano di romantici valzer francesi, di sensuali habaneras spagnole ed incendiare ciarde zingare, Youkali rilegge e contamina, dissacrandoli volutamente, autori del calibro di Rossini, Lehar, Ravel, Bizet, Yradier e Brahms.
Formazione:
Valentina Madonna – Soprano
Vincenzo De Nitto - Fisarmonica
Salvatore Ancora – Contrabbasso

MASTERCLASS DI FISARMONICA
A cura di Vincenzo De Nitto

26 MAGGIO

FABULOUS GIPSY FAMILY
Dall'incontro tra Tonio ed Emmanuel, due musicisti francesi innamorati della terra salentina, nasce una musica nomade, fatta di rumbe catalane e balcaniche, di trascinanti ballate gitane e altri valzer, capaci di liberare i corpi, solleticare i pensieri, smuovere i sentimenti. "Amor Mio", "Camerero"...nelle loro appassionate canzoni eseguite in lingua spagnola, è evidente l'influenza dei fratelli Reynes che negli anni novanta fecero conoscere a tutto il mondo il tipico stile catalano.
Formazione:
Tonio Corba: chitarra e voce
Emmanuel Ferrari: fisarmonica
Antonio Corba: chitarra

FEEL ACCORDUO
Questo delizioso duetto artistico pugliese composto da una suadente voce femminile ed un virtuoso della fisarmonica, omaggia un repertorio prettamente blues con contaminazioni soul, jazz e swing. Entrambi vantano una pluriennale esperienza in campo musicale, ottenendo successi e riconoscimenti a livello internazionale.
Formazione:
Margherita Miccoli – voce
Giuseppe de Nitto – Fisarmonica


MASTERCLASS DI FISARMONICA
A cura di Vincenzo De Nitto

27 MAGGIO

SHANAH TOVAH
Ecco rivivere le atmosfere sognanti del caldo Mediterraneo con questa particolarissima formazione salentina, gli Shanah Tovah (Buon Anno in lingua ebraica) che reinterpreta il repertorio popolare di musica ebraica con le "Memorie di Shlomo", un viaggio sonoro della tradizione Sefardita in giudeo-spagnolo e della tradizione Aschenazita in lingua yiddish. Nella loro scaletta ci propongono dei classici del genere come Shalom Aleichem, Yerushalaym Shel Zahav e Hava Nagila.

Formazione:
Nadia Martina – voce
Fabio Zurlo – fisarmonica
Vincenzo Grasso – clarinetto

VINCE ABBRACCIANTE ED ELEONORA PASCARELLI
Con questo nuovo progetto musicale, i due musicisti, rispettivamente voce e fisarmonica, desiderano rendere omaggio alla grande Cantora Popular Mercedes Sosa, un simbolo di rivalsa dei diritti civili contro tutte le dittature attraverso la nobile arte del canto.
Eleonora Pascarelli ha già condiviso importanti palcoscenici con Renzo Arbore, Albano e tanti altri artisti. Vince Abbracciante è stato definito "la stella nascente della fisarmonica in Italia" dal Dizionario del Jazz Italiano; insieme reinterpretano alcuni brani portati al successo da Mercedes come "Todo Cambia" e "Gracias a la vida".

Formazione:
Eleonora Pascarelli – voce
Vince Abbracciante - fisarmonica

 

Progettazione e Organizzazione curata da QUARTA AGENCY EVENTS & COMMUNICATION
ph. +39. 327.9361636
e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Notizie dai comuni OTRANTO, 25, 26 e 27 maggio: Otranto in fiore e Fisarmoniche del Mediterraneo