Anci Puglia

AQP - Anci Puglia: no a qualsiasi forma di privatizzazione. Gestione acqua in Puglia deve rimanere pubblica

Documento del Comitato direttivo in cui Anci Puglia chiede alla Regione Puglia, quale socio unico di Aqp, di respingere categoricamente ogni proposta di privatizzazione, anche solo parziale della società.

Il Comitato direttivo Anci Puglia esprime assoluto dissenso sulla ipotesi annunciata dai vertici di AQP di apertura ai partner privati, attraverso la costituzione di una "Newco" preposta al controllo e alla gestione delle reti idriche pugliesi.

L'accesso all'acqua è un diritto umano universale, l'acqua è una risorsa naturale e limitata, la cui gestione deve rimanere interamente pubblica e separata da ogni logica di profitto e di mercato. Questo per continuare a garantirne l'utilizzo razionale, sostenibile e solidale e per l'affermazione del principio di giustizia sociale in Puglia.

Anci pertanto, considerato il ruolo istituzionale svolto dai Comuni all'interno dell'Autorità Idrica Pugliese, nel governo pubblico dell'acqua e nel controllo del servizio idrico integrato, chiede alla Regione Puglia, quale socio unico di AQP, di respingere categoricamente ogni proposta di privatizzazione, anche solo parziale della società.

L'Associazione dei Comuni pugliesi chiede infine ad AQP di procedere al programma di investimenti e agli interventi di ristrutturazione e risanamento della rete idrica pugliese, unico metodo per recuperare gli sprechi della risorsa e contenere i costi di dispersione.

Bari, 5 dicembre 2019

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home News Notizie Anci Puglia AQP - Anci Puglia: no a qualsiasi forma di privatizzazione. Gestione acqua in Puglia deve rimanere pubblica