Edilizia scolastica: Ripartiti 855 milioni destinati a Città metropolitane e Provincie per manutenzione straordinaria

Home  »  News   »   Edilizia scolastica: Ripartiti 855 milioni destinati a Città metropolitane e Provincie per manutenzione straordinaria
8 Ottobre 2020

​Alla Puglia​ destinati​ 66.009.479,45 di €. Il riparto effettuato sulla base dei seguenti criteri ​: ​a) numero degli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado presenti in ciascuna provincia e città metropolitana, nella misura del 50%; b) numero edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per scuole secondarie di secondo grado presenti nelle province e città metropolitane, nella misura del 50%.

Anci comunica che il Ministero dell’Istruzione di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha firmato il decreto – attualmente in corso di registrazione alla Corte dei Conti – che ripartisce a Città metropolitane e Provincie (elenco), gli 855 milioni di euro relativi al finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria ed incremento dell’efficienza energetica delle scuole secondarie di secondo grado, disposti  dal DPCM 7  luglio 2020 approvato  nella  C.U.  dello  scorso  21  maggio.

Alla Citta Metropolitana di Bari e alle altre cinque province pugliesi destinati 66.009.479,45 di €. Il riparto  delle risorse  è stato  effettuato sulla base dei seguenti criteri utilizzati in pari misura e ponderazione:
a) numero degli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado presenti in ciascuna provincia e città metropolitana, nella misura del 50%;
b) numero edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per scuole secondarie di secondo grado presenti nelle province e città metropolitane, nella misura del 50%.

Il Ministero  dell’Istruzione ha inviato agli  enti  beneficiari la comunicazione dove  sono  riportate anche le indicazioni operative per accedere e registrarsi sulla piattaforma dedicata  per la richiesta di finanziamento.  Le proposte con gli interventi da finanziare dovranno  pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 17 novembre 2020. L’applicativo è attivo già dalle ore 10.00 del giorno 7 ottobre 2020.
Il  Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Anci e Upi,  organizzerà specifici webinar per accompagnare gli enti locali nella predisposizione della programmazione degli interventi e per fornire tutti i chiarimenti necessari.  I  webinar per la Puglia si terranno il 21 ottobre 2020 – 14.30-16.00.

TAG
Antonio Branca