Covid-19 – Affollamenti trasporto scolastico: Anci Puglia sollecita intervento urgente della Regione

Home  »  News   »   Covid-19 – Affollamenti trasporto scolastico: Anci Puglia sollecita intervento urgente della Regione
14 Ottobre 2020

In una nota odierna inviata al presidente della Regione Michele Emiliano, il presidente Anci Puglia Domenico Vitto, considerate le misure contenute nel nuovo Dpcm 13/10/2020, ha sollecitato un intervento urgente teso ad adottare misure idonee ad evitare contagi da Covid-19, dovuti al persistere di condizioni di sovraffollamento nel trasporto scolastico su tutto il territorio regionale.

E’ necessario intervenire immediatamente con adeguati provvedimenti; in questa fase di crescita del contagio, l’affollamento degli studenti sugli autobus è un fattore ad alto rischio, non gestibile con il solo utilizzo dei dispositivi personali di protezione come la mascherine.

Questo anche al fine di rispondere in modo adeguato, da parte della Regione, alla esigenza di mobilità proveniente dalla popolazione studentesca pugliese, garantendo l’efficienza e la sicurezza del servizio, attraverso una modulazione dello stesso, in modo da evitare pericolosi sovraffollamenti.

Anci Puglia già lo scorso 26 settembre aveva scritto a Regione, Citta Metropolitana e Province pugliesi, segnalando gli assembramenti sugli autobus del trasporto scolastico. 

Il presidente Domenico Vitto nella nota odierna, ha inoltre espresso la piena disponibilità di Anci Puglia ad affrontare la questione in un incontro urgente.

Bari, 14 ottobre 2020

Antonio Branca