Sport: Finanziamenti europei per lo sport, appuntamento il 29 marzo con il webinar Aces Europe

Home  »  News   »   Sport: Finanziamenti europei per lo sport, appuntamento il 29 marzo con il webinar Aces Europe
16 Marzo 2021

Anci informa che lunedì 29 marzo p.v., dalle ore 10:00 alle ore 12:30, ACES Europe delegazione Italia ha organizzato in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il patrocinio di ANCI un webinar sul tema “Finanziamenti europei per lo sport: opportunità e best practices“. Il webinar, indirizzato a tutti gli amministratori locali italiani e ai Comuni Europei dello Sport che hanno ricevuto il titolo negli anni da ACES Europe, è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Grazie agli interventi di Stefano Pintus Policy Officer Unità Sport -Commissione europea e Luciano Di Fonzo, Capo unità aggiunto dell’unità Erasmus mundus e sport EACEA, si farà una precisa panoramica sulle politiche e sui finanziamenti europei nel settore sportivo.
L’on. Roberto Pella, vicepresidente Vicario ANCI con delega allo Sport, parlerà dell’utilizzo dei fondi europei da parte dei Comuni Italiani. I parlamentari europei Marco Campomenosi, Brando Benifei, Tiziana Beghin, Vincenzo Sofo e Antonio Tajani, interverranno sulle azioni del Parlamento europeo. E per entrare nel merito dell’Europrogettazione, interverranno il prof. Vanni Resta docente di Europrogettazione – La Sapienza Università di Roma e Spartaco Grieco, EU Sport Project Manager. Modererà il webinar Fiorella Lavorgna, Giornalista, autrice podcast Fondi Europei per IlSole24Ore.
Il webinar sarà introdotto dai saluti istituzionali del Capo dell’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia Dott.Carlo Corazza, dal Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Dott.Antonio Parenti, dal Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò, dal Presidente Sport e Salute S.p.A. Dott. Vito Cozzoli e dal Presidente ACES Italia Dott. Vincenzo Lupattelli. Interverranno durante i saluti la campionessa olimpica Francesca Bortolozzi e la campionessa italiana Maurizia Cacciatori.

Antonio Branca