Cooperazione internazionale: On line bando Premio dei Presidenti Mattarella e Steinmeier per cooperazione comunale Italia-Germania

Home  »  News   »   Cooperazione internazionale: On line bando Premio dei Presidenti Mattarella e Steinmeier per cooperazione comunale Italia-Germania
24 Marzo 2021

I Comuni entro il 31 maggio 2021, possono presentare progetti focalizzati su una o più delle quattro aree tematiche: cultura; giovani e impegno civico; innovazione, coesione sociale.

Anci informa che è on line Il bando voluto dai Presidenti Mattarella e Steinmeier per premiare la storica e consolidata collaborazione tra i Comuni italiani e tedeschi attraverso le centinaia di gemellaggi sviluppatisi dagli anni 50 ad oggi.
I Comuni sono invitati, entro il 31 maggio 2021, a presentare progetti focalizzati su una o più delle seguenti quattro aree tematiche: cultura; giovani e impegno civico; innovazione, coesione sociale. l progetti devono mettere in luce l’impegno comunale, civico, nazionale ed europeo a favore della collettività e deve, altresì, essere riconoscibile il rafforzamento dell’ideale di integrazione europeo e della promozione della pacifica collaborazione tra i due popoli.
L’annuncio di questo premio era stato dato a settembre in occasione dell’incontro dei due Presidenti a Milano organizzato dal Quirinale e dalla Presidenza tedesca.
All’incontro erano intervenuti l’Anci con il presidente Decaro e l’Associazione nazionale dei Comuni tedeschi con il Presidente Ralph Spiegler, insieme ad alcuni dei Sindaci italiani e tedeschi dei Comuni gemellati, a conferma dell’importanza della cooperazione comunale per la coesione nell’UE e del prezioso contributo di solidarietà dei Comuni tedeschi verso quelli italiani nella fase più critica della pandemia tuttora in corso.
I Comuni italiani e tedeschi che hanno già sviluppato gemellaggi e collaborazioni, dovranno presentare le nuove proposte di progetto entro le ore 12 del prossimo 31 maggio agli indirizzi mail dei Ministeri degli Esteri indicati nel bando.

Vai al bando

TAG
Antonio Branca