Cooperazione internazionale: On line bando Premio dei Presidenti Mattarella e Steinmeier per cooperazione comunale Italia-Germania

I Comuni entro il 31 maggio 2021, possono presentare progetti focalizzati su una o più delle quattro aree tematiche: cultura; giovani e impegno civico; innovazione, coesione sociale.

Anci informa che è on line Il bando voluto dai Presidenti Mattarella e Steinmeier per premiare la storica e consolidata collaborazione tra i Comuni italiani e tedeschi attraverso le centinaia di gemellaggi sviluppatisi dagli anni 50 ad oggi.
I Comuni sono invitati, entro il 31 maggio 2021, a presentare progetti focalizzati su una o più delle seguenti quattro aree tematiche: cultura; giovani e impegno civico; innovazione, coesione sociale. l progetti devono mettere in luce l’impegno comunale, civico, nazionale ed europeo a favore della collettività e deve, altresì, essere riconoscibile il rafforzamento dell’ideale di integrazione europeo e della promozione della pacifica collaborazione tra i due popoli.
L’annuncio di questo premio era stato dato a settembre in occasione dell’incontro dei due Presidenti a Milano organizzato dal Quirinale e dalla Presidenza tedesca.
All’incontro erano intervenuti l’Anci con il presidente Decaro e l’Associazione nazionale dei Comuni tedeschi con il Presidente Ralph Spiegler, insieme ad alcuni dei Sindaci italiani e tedeschi dei Comuni gemellati, a conferma dell’importanza della cooperazione comunale per la coesione nell’UE e del prezioso contributo di solidarietà dei Comuni tedeschi verso quelli italiani nella fase più critica della pandemia tuttora in corso.
I Comuni italiani e tedeschi che hanno già sviluppato gemellaggi e collaborazioni, dovranno presentare le nuove proposte di progetto entro le ore 12 del prossimo 31 maggio agli indirizzi mail dei Ministeri degli Esteri indicati nel bando.

Vai al bando

Seguici: