Partecipazione PA: Siglata Intesa Regione-Anci per l’utilizzo piattaforma Puglia Partecipa da parte dei Comuni

Home  »  News   »   Partecipazione PA: Siglata Intesa Regione-Anci per l’utilizzo piattaforma Puglia Partecipa da parte dei Comuni
23 Aprile 2021

Anci informa che è stato firmato il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Anci Puglia per favorire l’uso della piattaforma #pugliapartecipa da parte delle Amministrazioni comunali pugliesi.

L’obiettivo di questa azione è promuovere la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione e degli Enti locali in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, potenziandone l’efficacia e rafforzandone la trasparenza, attraverso gli strumenti previsti dalla Legge n. 28 del 13 luglio 2017, la cosiddetta legge sulla Partecipazione.

Le amministrazioni comunali potranno dunque:

  • disporre di uno spazio dedicato all’interno di uno strumento innovativo per i processi partecipativi normativamente previsti in tema di pianificazione urbanistica, paesaggistica e ambientale;
  • facilitare il coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni pubbliche;
  • tener traccia dei temi, delle discussioni, delle proposte dal basso e degli eventi inseriti all’interno dei processi partecipativi da loro avviati.

Secondo il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano “si tratta di una buona prassi che rafforza ancora di più la collaborazione istituzionale fra Regione ed enti locali. La piattaforma della Regione continuerà ad essere uno strumento per coprogettare azioni e coinvolgere le comunità territoriali nelle politiche di governo del territorio”.

Per il presidente Anci Puglia Domenico Vitto: “E’ fondamentale continuare a sostenere il processo di democratizzazione della vita pubblica e attivare processi decisionali inclusivi a livello locale. Con questo accordo, i Comuni pugliesi avranno a disposizione gratuitamente, una propria sezione dedicata all’interno della piattaforma regionale Pugliapartecipa, strumento che favorirà ulteriormente il coinvolgimento dei cittadini pugliesi ai processi partecipativi normativamente previsti, in tema di pianificazione urbanistica, territoriale, ambientale, ecc. che saranno attivati dalle Amministrazioni comunali”

“Questo protocollo di intesa – sottolinea la consigliera del Presidente, on. Titti De Simone – rappresenta un ulteriore tassello dell’attuazione della sulla Partecipazione, di cui la Puglia si è dotata. L’art. 13 della legge prevede, infatti, misure di supporto alle attività partecipative per gli enti locali per definire forme di sostegno Regionale in ambito logistico, tecnologico informativo e formativo. La piattaforma Puglia partecipa ospita già 60 processi partecipativi proposti da associazioni, enti locali e formazioni sociali derivanti dall’Avviso Pubblico Puglia Partecipa. A breve sarà pubblicato il nuovo Avviso che conterrà importanti novità sotto il profilo della semplificazione e dell’innovazione sociale”.

L’Ufficio della Partecipazione della Regione Puglia fornirà assistenza e supporto alle amministrazioni locali per l’uso della piattaforma e l’ANCI Puglia favorirà la conoscenza della nuova opportunità offerta alle Amministrazioni comunali pugliesi.

Le modalità per aderire saranno rese disponibili presso il portale #Pugliapartecipa

Vai al protocollo di intesa

TAG
Antonio Branca