Anci Puglia welfare: Newsletter n. 10/2021 del Programma Assistenza Ambiti Sociali

Segnaliamo newsletter n. 5/2021di ANCI Puglia welfare, nuovo servizio di informazione rivolto agli Ambiti sociali e ai Comuni pugliesi, all’interno del Programma di Assistenza agli Ambiti Territoriali Sociali, gestito in collaborazione con l’Assessorato al welfare della Regione Puglia.

La newsletter pubblica periodicamente, notizie e informazioni utili su norme, bandi pubblici, provvedimenti amministrativi e opportunità formative per tecnici e amministratori che si occupano di politiche sociali. Si suddivide per argomenti, articolati per dimensione di interesse (nazionali, regionali, territoriali) con l’indicazione di una serie di parole tag che facilitano la riconoscibilità dei temi a cui si riferisce il testo.

In evidenza in questo numero: la Dichiarazione per il lancio della piattaforma europea per la lotta al fenomeno dei senza dimora firmata dal Ministro Orlando; la nuova Circolare sugli obblighi di pubblicità e trasparenza del Terzo Settore; Reddito di Emergenza (REM): presentazione domande dal 1° luglio al 31 luglio 2021; Manuale d’uso per l’integrazione “Immigrazione: come, dove, quando”; I dati Istat 2020 sulla Povertà in Italia; Centri estivi – 135 milioni di euro di ripartiti ai Comuni per la promozione di opportunità educative; L’accordo Agia-Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali sulla Tutela diritti dei minori; il riparto del fondo da 500 milioni di euro per il Sostegno alle famiglie; la pubblicazione del decreto per Assunzioni a tempo indeterminato di assistenti sociali; l’assegno temporaneo per i figli minori INPS. E ancora sul fronte regionale: la programmazione annualità 2021 Piani di zona; l’istituzione del Fondo garanzia PRO.VI, l’ordinanza sulle condizioni di esposizione prolungata al sole per il settore agricolo emanata dal presidente Emiliano. Infine, per quanto concerne la formazione, i prossimi webinar Anci/Ifel, in materia di base regolamentare del lavoro agile, sulla piattaforma GePI e i Progetti Utili alla Collettività (PUC), sugli adempimenti per le stazioni appaltanti pubbliche al fine di gestire un affidamento in BIM, sul lavoro agile e i primi addendum allo stesso.

Vai alla newsletter n. 10/2021 Anci Puglia welfare

Seguici: