Giovani amministratori – Bilancio comunale: online avviso selezione per iscriversi al Laboratorio tematico “Publica”

Home  »  News   »   Giovani amministratori – Bilancio comunale: online avviso selezione per iscriversi al Laboratorio tematico “Publica”
Giovani amministratori – Bilancio comunale: online avviso selezione per iscriversi al Laboratorio tematico “Publica”
29 Novembre 2021

Anci informa che è disponibile on line l’avviso di selezione per iscriversi al Laboratorio tematico giornaliero “Lettura del bilancio comunale e dei documenti di programmazione. Uno strumento per valutare e comprendere il fabbisogno e l’utilizzo delle risorse dei Comuni” organizzato in collaborazione con IFEL in programma il 14 dicembre 2021 a Roma.
Questo laboratorio s’inserisce nell’ambito della continua formazione che Publica promuove per l’approfondimento di tematiche dedicate ai giovani amministratori dei Comuni italiani ed è volto a fornire gli strumenti per la lettura del bilancio comunale, al fine di consentire una valutazione riguardo al reperimento delle risorse finanziarie e al loro impiego nel territorio di competenza.
Saranno presi in considerazione i principali documenti della programmazione finanziaria: bilanci preventivi e consuntivi, rendiconti e variazioni e il Documento Unico di Programmazione (DUP) affrontando sia gli aspetti relativi all’iter di approvazione dei documenti contabili che i vincoli e le opportunità alla luce dei principi contabili vigenti e delle misure di rilancio degli investimenti.
Il numero massimo di posti disponibili è di 40 unità. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form entro e non oltre il 6 dicembre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Avviso di selezione.
Per maggiori informazioni scrivere a scuolagiovaniamministratori@anci.it.

Antonio Branca