Aree interne: Pubblicato Dpcm per riparto Fondo sostegno ai Comuni marginali

Home  »  News   »   Aree interne: Pubblicato Dpcm per riparto Fondo sostegno ai Comuni marginali
16 Dicembre 2021

Anci informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre scorso, Serie generale n.296, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ripartisce il Fondo di sostegno ai Comuni marginali per gli anni 2021-2023. L’istituzione del fondo è stata disposta ai sensi dell’art. 1, comma 196, della legge n.178/2020, al fine di favorire la coesione sociale e  lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi  materiali  e immateriali alle persone e alle attività economiche,  nel  rispetto della  complementarità con la strategia  nazionale per le aree interne. Il fondo è dotato complessivamente di 180 milioni euro assegnati a 1.187 Comuni  in relazione alle loro condizioni particolarmente svantaggiate: tasso di crescita della popolazione negativo sia nel lungo sia nel breve periodo, Indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM) superiore alla media e con un livello di redditi della popolazione residente inferiore alla media. Le risorse, ai sensi dell’art. 2 del DPCM, potranno essere utilizzate per tre categorie di interventi:
– adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali;
– concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole;
– concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell’immobile (massimo 5.000 euro a beneficiario).
I Comuni svantaggiati potranno inoltre concedere gratuitamente i propri immobili da adibire ad abitazione principale o per svolgere lavoro agile.

Vai al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 

Antonio Branca