PNRR: Nota ANCI su Piano straordinario assunzioni a tempo determinato nei Comuni

Pubblichiamo in allegato la nota ANCI sul Piano straordinario di assunzioni a tempo determinato nei Comuni per l’attuazione del PNRR, Focus sulle novità introdotte dal D.L. n. 152/2021, come convertito dalla Legge n. 233/2021.

Il D.L. n. 152/2021 (Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose), recentemente convertito in legge dalla L. n. 233/2021 ha introdotto alcune importanti previsioni, fortemente richieste dall’ANCI, volte al rafforzamento degli organici dei Comuni interessati dall’attuazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
In particolare, i commi 1, 3, 4 e 5 dell’art. 31-bis e il comma 18-bis dell’articolo 9, introducono misure agevolative per le assunzioni a tempo determinato nei Comuni di personale con qualifica non dirigenziale in possesso di specifiche professionalità, al fine di consentire l’attuazione dei progetti PNRR.
Inoltre, al fine del concorso alla copertura dell’onere sostenuto dai comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti per tali assunzioni, è istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell’interno. Le misure in dettaglio nella nota ANCI

Seguici: