Partecipazione PA: 7 settembre Anci Puglia e LUM presentano percorso formativo rivolto a Enti locali e Terzo settore

Home  »  Newswelfare   »   Partecipazione PA: 7 settembre Anci Puglia e LUM presentano percorso formativo rivolto a Enti locali e Terzo settore
Partecipazione PA: 7 settembre Anci Puglia e LUM presentano percorso formativo rivolto a Enti locali e Terzo settore
30 Agosto 2022

Mercoledì 7 settembre 2022 dalle ore 10, ANCI Puglia e LUM presentano un percorso formativo rivolto agli Enti locali e agli Enti del Terzo Settore, per incentivare e assicurare una diffusa cultura della partecipazione. Tale percorso è funzionale all’utilizzo della piattaforma “Puglia partecipa”, a sviluppare le competenze e a definire procedure e metodi in vista della predisposizione di politiche pubbliche regionali.

Il corso è stato ideato in coerenza con le finalità della Legge regionale sulla partecipazione n. 28 del 13 luglio 2017 e del suo Regolamento attuativo (con particolare rilievo all’art. 2, co. 3, della legge relativa allo svolgimento di specifiche attività di formazione). Fornirà ai partecipanti gli elementi essenziali per intervenire in maniera consapevole quali promotori di percorsi di co-progettazione di politiche e servizi pubblici. I moduli didattici saranno strutturati in modo tale da coniugare approcci più teorici con esperienze pratiche laboratoriali, che garantiscano il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Nel mese di aprile 2021 Regione Puglia e ANCI Puglia hanno siglato un protocollo di intesa teso a favorire l’uso della piattaforma #pugliapartecipa da parte delle Amministrazioni comunali pugliesi. Obiettivo di questa azione è promuovere la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione e degli Enti locali in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, potenziandone l’efficacia e rafforzandone la trasparenza, attraverso gli strumenti previsti dalla Legge regionale n. 28 del 13 luglio 2017, la cosiddetta Legge sulla Partecipazione.

Per iscriversi all’evento cliccare quì

INTERVENTI
  • Ettore Caroppo, presidente Anci Puglia;
  • Annalisa Fauzzi, RUP Cultura della Partecipazione – Regione Puglia
  • Francesco Manfredi, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate – Direttore LUM;
  • Andrea Gelao; coordinatore scientifico del corso.

INFORMAZIONI UTILI PER LA REGISTRAZIONE

Al fine di fornire un servizio più efficiente, da oggi sul sito Anci Puglia è possibile attivare un proprio account tramite registrazione, in modo da evitare le lunghe procedure richieste precedentemente. Basterà quindi inserire una sola volta i propri dati al momento della prima registrazione per ricevere le credenziali. Ogni volta che si vorrà partecipare ad un evento basterà “accedere” con le proprie credenziali, cliccare su “Iscriviti all’evento”, automaticamente apparirà il proprio nome e la mail ad esso collegata e sarà possibile iscriversi cliccando su “invia registrazione”.

Per creare il proprio account sul sito anci.puglia.it basterà cliccare qui.

INFO E ASSISTENZA

Per ogni ulteriore necessità potrete contattare l’ufficio formazione: 080.5231218, formazione@anci.puglia.it. 

Antonio Branca