I Sindaci insieme per il futuro della Puglia: il 20 gennaio a San Severo Assemblea regionale Anci

Home  »  FormazioneNewswelfare   »   I Sindaci insieme per il futuro della Puglia: il 20 gennaio a San Severo Assemblea regionale Anci
I Sindaci insieme per il futuro della Puglia: il 20 gennaio a San Severo Assemblea regionale Anci

Legalità sicurezza ed efficienza amministrativa al centro della sessione mattutina con un focus tematico dedicato e intervento del viceministro Francesco Paolo Sisto. Nel pomeriggio Voce ai Comuni su finanza locale, intervento del presidente Antonio Decaro e infine, approvazione Statuto Anci Puglia (in allegato programma in aggiornamento e Documentazione Assemblea).


Il prossimo venerdì 20 gennaio 2023, dalle ore 10:00, presso il teatro comunale Giuseppe Verdi di San Severo, si terrà l’Assemblea regionale Anci Puglia, evento a cui parteciperanno sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi, oltre a rappresentanti della politica e delle istituzioni locali e nazionali. (programma in aggiornamento).
Con il presidente Anci Puglia Ettore Caroppo e il presidente Anci Nazionale Antonio Decaro, saranno presenti il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. E’ stato invitato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Interverranno inoltre, il presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco e la segretaria Anci Veronica Nicotra.

L’assemblea si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di San Severo Francesco Miglio, del presidente provincia Foggia Nicola Gatta e del governatore pugliese Michele Emiliano. A seguire la relazione introduttiva del presidente Anci Puglia Ettore Caroppo.
La sessione mattutina sarà incentrata sui temi della legalità, della trasparenza e dell'efficienza amministrativa, con riferimento ai poteri e alle responsabilità dei sindaci. A queste tematiche sarà dedicato un focus moderato dal giornalista Filippo Santigliano, a cui parteciperanno alcuni sindaci pugliesi.
Nel pomeriggio, intervento della segretaria nazionale Anci Veronica Nicotra, a seguire “Voce ai Comuni”, spazio dedicato agli interventi degli amministratori locali, si parlerà di finanza locale, Pnrr, transizione energetica e digitale e di temi di interesse comunale, anche in considerazione della Legge di bilancio 2023 e dei recenti provvedimenti governativi di fine anno (dl n. 176/2022 “aiuti quater” e dl n. 198/2022 “milleproroghe”. Poi l’intervento del presidente Anci nazionale Antonio Decaro e infine, approvazione dello Statuto Anci Puglia da parte dell’assemblea dei Comuni soci.

In allegato il programma in aggiornamento dell'evento. Per iscrizioni, informazioni logistiche e modalità rimborso, consultare la nota allegata. Di seguito tutta la documentazione per partecipare all'Assemblea regionale Anci Puglia

DOCUMENTI ASSEMBLEA REGIONALE ANCI PUGLIA

Condividi

L’Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.
Contatti
Via Marco Partipilo, 61
70124 - Bari
Tel / Fax 080 5231218
Email segreteria@anci.puglia.it
PEC: segreteria@pec.anci.puglia.it
www.anci.puglia.it/web/
ANCI Puglia © 2023 - Associazione Nazionale Comuni d’Italia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram