Progetto “Arte e Legalita”: Giovedì 2 febbraio Conferenza stampa in Prefettura a Bari

Home  »  News   »   Progetto “Arte e Legalita”: Giovedì 2 febbraio Conferenza stampa in Prefettura a Bari
31 Gennaio 2023

Giovedì 2 febbraio ore 12, presso la Prefettura di Bari, Conferenza stampa di presentazione delle attività che saranno realizzate con e per le scuole, relative al progetto “Arte e Legalità”, iniziativa che prevede la realizzazione di prodotti cinematografici volti appunto a raccontare climi, contesti, storie e segnali sociali che evidenziano il fenomeno, in particolare nella regione Puglia. Per Anci Puglia presente il presidente Ettore Caroppo.

Percorsi di sensibilizzazione a sostegno degli Amministratori Locali sul tema degli atti intimidatori. È il progetto “Arte e legalità” che vede tra i partner dell’iniziativa coordinata dalla Prefettura di Bari, l’ANCI, Avviso Pubblico, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Apulia Film Commission, Libera, la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Il Ministero dell’Interno, attento a diffondere cultura sul tema degli atti intimidatori nei confronti degli Amministratori Locali, ha voluto promuovere, per il tramite degli OSSERVATORI REGIONALI un progetto sperimentale, attraverso il quale saranno progettate e realizzate iniziative, il più possibile sistemiche ed inclusive, aperte anche alle scuole.
Giovedì 2 febbraio, alle ore 12,00, presso la sede della Prefettura di Bari (Piazza Libertà, 1), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle attività che saranno realizzate con e per le scuole, che tagliano in maniera trasversale il più ampio progetto “Arte e Legalità”. Il progetto prevede la realizzazione di prodotti cinematografici volti appunto a raccontare climi, contesti, storie e segnali sociali che evidenziano il fenomeno, in particolare nella Regione Puglia.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno:
Antonia Bellomo | Prefetto di Bari
– Aldo Patruno I Regione Puglia, Dipartimento Cultura e Turismo
– Pierpaolo d’Arienzo | Sindaco Monte Sant’Angelo, coordinatore Avviso Pubblico Puglia
– Stefania Fornaro | Viceprefetto, Dirigente Ufficio Rappresentante dello Stato – Coordinatrice del progetto “Arte e legalità” e referente per gli incontri con le scuole
– Giuseppe Silipo | Direttore Ufficio scolastico regionale
– Don Angelo Cassano | Coordinatore Libera Puglia
– Antonio Parente| Direttore Apulia Film Commission
– Paolo Ponzio | Presidente Teatro Pubblico Pugliese
– Ettore Caroppo | Presidente ANCI Puglia

Antonio Branca