​Progetto Arte e legalità per le scuole: incontro odierno a Brindisi. Domani ad Alessano e a San Severo

Home  »  News   »   ​Progetto Arte e legalità per le scuole: incontro odierno a Brindisi. Domani ad Alessano e a San Severo
​Progetto Arte e legalità per le scuole: incontro odierno a Brindisi. Domani ad Alessano e a San Severo
15 Febbraio 2023

Riccardo Rossi (sindaco Brindisi): “Il dibattito politico inasprito e minaccioso condiziona il clima nelle nostre comunità e alimenta comportamenti aggressivi di chi crede di poter usare la violenza per ottenere qualcosa che spesso è fuori dalle regole.” Domani 16 febbraio si terranno 2 incontri, rispettivamente ad Alessano, ore 10,30, presso IIS “G. Salvemini” e a San Severo, ore 10,30, presso Liceo “E. Pestalozzi”. 

Si è svolto oggi a Brindisi, presso l’IT “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi” il secondo degli incontri territoriali con i sindaci, previsti dal progetto Arte e legalità. Presenti, con il dirigente scolastico Pantaleo Raffaele Lattante e il provveditore di Brindisi Tiziana Di Noia, gli studenti dell’Istitutoil sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, la viceprefetto Stefania Fornaro coordinatrice del progetto “Arte e legalità”, Onofrio Padovano, capogabinetto prefettura Brindisi, Antonio Branca di Anci Puglia.

Interessante l’incontro odierno di Brindisi, i ragazzi hanno partecipato e interagito sulle tematiche del progetto, dimostrando interesse sull’articolazione degli enti territoriali, nell’attuale assetto Costituzionale, ma soprattutto, sui temi della legalità, esprimendo ferma condanna verso ogni forma di intimidazione agli amministratori locali.

“Il dibattito politico inasprito e minaccioso condiziona il clima nelle nostre comunità e alimenta comportamenti aggressivi di chi crede di poter usare la violenza per ottenere qualcosa che spesso è fuori dalle regole. – ha dichiarato il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi nel suo intervento . – È una questione di cultura della legalità, conoscere le regole non per rispettarle come un’imposizione ma per comprenderne il valore. La legge permette di vivere in un mondo democratico dove non vince il più forte e prepotente ma tutte e tutti hanno diritti uguali. Davvero un percorso importante per la scuola questo progetto – ha concluso il sindaco di Brindisi. – Nei prossimi mesi ospiteremo gli studenti a Palazzo di Città e saranno impegnati con opere creative.”

Il progetto Arte e legalità è una iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione tramite degli Osservatori Regionali istituiti nelle Prefetture capoluogo, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzata a sensibilizzare il territorio regionale sul fenomeno degli atti intimidatori compiuti nei confronti degli amministratori locali.

L’iniziativa coordinata dalla Prefettura di Bari, coinvolge quali partner di progetto: Anci Puglia, Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale, Avviso Pubblico, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Apulia Film Commission e Associazione Libera.

Domani 16 febbraio si terranno 2 incontri, rispettivamente ad Alessano, ore 10,30, presso IIS “G. Salvemini” e a San Severo, ore 10,30, presso Liceo “E. Pestalozzi”. 

Ad Alessano saranno presenti con la dirigente scolastica Chiara Florinda Vantaggiato e il provveditore di Lecce Vincenzo Melilli, gli studenti del IIS Salvemini, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente Anci Puglia Ettore Caroppo e la viceprefetto Stefania Fornaro, coordinatrice del progetto Arte e legalità.

A San Severo saranno presenti, con la dirigente scolastica Giuliarosa Trimboli e Maria Teresa Cavaliere del provveditorato di Foggia, gli studenti del Liceo Pestalozzi, il sindaco Francesco Miglio, il capo Gabinetto Prefettura Foggia Angelo Caccavone.

Tra le attività in programma, successivamente, è prevista la realizzazione di prodotti cinematografici volti a raccontare climi, contesti, storie e segnali sociali che evidenziano il fenomeno.

Antonio Branca