Intimidazioni amministratori locali: Presentato a Bari “VibrAzioni di Legalità”

Home  »  News   »   Intimidazioni amministratori locali: Presentato a Bari “VibrAzioni di Legalità”
Immagine di copertina: Intimidazioni amministratori locali: Presentato a Bari “VibrAzioni di Legalità”
23 Settembre 2024

Gli studenti di venti scuole pugliesi racconteranno il fenomeno delle intimidazioni contro gli Amministratori locali attraverso i linguaggi del rap e della trap. Pascazio: “Dobbiamo riscoprire il rispetto per le istituzioni, riportare la figura degli amministratori locali al centro del principio democratico dei comuni e cercare di ricucire le ferite tra politica e comunità.”

Questa mattina, nel Salone degli Specchi della Prefettura di Bari, è stato presentato il progetto “VibrAzioni di Legalità”, finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli Amministratori locali.

Il progetto, rivolto alle scuole del I e II ciclo del territorio regionale, è promosso dal Ministero dell’Interno – Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Bari, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, da ANCI PugliaRegione PugliaTeatro Pubblico PuglieseApulia Film Commission e dalle associazioni Libera Puglia e Avviso Pubblico.

Nell’ambito delle attività progettuali, gli studenti di venti scuole pugliesi aderenti saranno impegnati nella costruzione di brani musicali, testi e/o coreografie di genere rap e trap per raccontare il problema delle intimidazioni contro gli Amministratori locali e il loro impatto sui processi decisionali di governo delle comunità locali.

L’Assessore regionale alla cultura Viviana Matrangola presente all’evento, ha sottolineato che: “Il Progetto punta a informare e mobilitare i giovani pugliesi su una questione particolarmente grave, che rappresenta una minaccia per la democrazia. Davanti a fenomeni come questo, non possiamo limitarci a intervenire solo con azioni ex post. Dobbiamo rafforzare in primo luogo la rete delle istituzioni per fare in modo che gli Amministratori che sono oggetto di intimidazione non si sentano soli. Inoltre, utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione, dobbiamo provare a costruire una nuova cultura della legalità: una cultura grazie alla quale i più giovani possano comprendere che le regole non sono un limite alla libertà, ma ne sono il presupposto”. VibrAzioni di Legalità – ha aggiunto l’assessore Matrangola – si inserisce in questo filone e lancia una sfida educativa molto ambiziosa: vogliamo dimostrare che si può parlare ai giovani di giustizia, di valori, di diritti, di rispetto delle istituzioni e di convivenza civile, utilizzando linguaggi contemporanei, che i giovani sentono propri, come la musica rap e trap.”

Per Fiorenza Pascazio – Presidente Anci Puglia: “i sindaci e gli amministratori locali, per le responsabilità che ricoprono, sono il punto di riferimento più vicino alle comunità e, spesso, le vittime designate di atti intimidatori. Pertanto, non devono essere lasciati soli. Il progetto Vibrazioni mira a sensibilizzare e a creare una coscienza e una cultura della legalità, per avvicinare le nuove generazioni alla politica. È fondamentale prestare attenzione all’aspetto sociologico del momento storico che stiamo vivendo. La violenza verbale e quella sui social non colpiscono solo i giovani. Dobbiamo riscoprire il rispetto per le istituzioni, riportare la figura degli amministratori locali al centro del principio democratico dei comuni e cercare di ricucire le ferite tra politica e comunità.”

“VibrAzioni di Legalità” nasce dalle sollecitazioni ministeriali e dall’Intesa Attuativa dell’Accordo di Collaborazione dell’aprile 2022, che vede riuniti gli otto partner in un impegno comune sulla sensibilizzazione al tema. Il coordinamento dell’iniziativa, con la supervisione del Prefetto, Dr. Francesco Russo, è affidato alla Dott.ssa Maria Stefania Fornaro, Viceprefetto di Bari e Coordinatrice dell’Osservatorio regionale sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli Amministratori Locali.Il progetto partirà nei primi giorni di ottobre. La cerimonia conclusiva di premiazione è già stata fissata nel prossimo 23 maggio 2025, nella quale si celebra la Giornata nazionale della Legalità.

Il calendario delle attività sarà definito in itinere nel rispetto di tre fasi fondamentali. La prima, teorico-istituzionale e arricchita delle testimonianze di Avviso Pubblico e Libera, si svolgerà entro dicembre 2024. Da gennaio a metà febbraio 2025 si terranno laboratori pratici con maestri rapper/trapper che aiuteranno gli/le studenti a confezionare canzoni, testi e coreografie. Nel contempo, il Comitato Esecutivo nominerà la Commissione di valutazione che decreterà i vincitori rispetto agli elaborati presentati entro il 30 marzo.

Ai vincitori sarà dedicato un altro laboratorio pratico per il perfezionamento tecnico e artistico dei lavori realizzati.

Videonews Antenna sud – Interviste Prefetto di Bari Francesco Russo, Assessore regionale Viviana Matrangola e Presidente Anci Puglia Fiorenza Pascazio

TAG Intimidazioni amministratori locali, Legalità
Antonio Branca