Avviso rivolto ai Comuni pugliesi in forma singola o aggregata con almeno 15.000 abitanti. Presentazione proposte dalle ore 12 del 30/09/2024 fino al 31/12/2026. Valutazione a sportello fino ad esaurimento risorse. Documentazione e info disponibili cliccando quì. Il 4 ottobre dalle ore 15 alle 17, in Fiera del Levante Bari, disponibile desk informativo sull‘Avviso, prenotazioni a link https://bit.ly/3ziCKbr.
Segnaliamo che dal prossimo 30 settembre 2024 è possibile presentare candidature per l’Avviso di selezione per il finanziamento di progetti volti alla digitalizzazione degli archivi di edilizia privata nei Comuni pugliesi.
L’Avviso fa parte dell’Azione 1.8 “Interventi di digitalizzazione della P.A. e diffusione di infrastrutture e servizi digitali a favore di cittadini ed imprese” del PR FESR/FSE+, ha una dotazione finanziaria iniziale di 20 milioni di euro e mira a supportare i Comuni pugliesi nella digitalizzazione degli archivi di edilizia privata, ancora prevalentemente cartacei.
Le proposte progettuali dovranno prevedere:
- la digitalizzazione delle pratiche di edilizia privata; l’indicizzazione e la metadatazione dei documenti, nonché la connessione al fascicolo virtuale, per consentire la costituzione di un archivio su infrastruttura cloud, i cui dati e documenti digitali saranno resi disponibili, tramite servizi appositamente sviluppati, agli operatori comunali che avranno un accesso privilegiato e sempre disponibile alla documentazione edilizia, con il conseguente miglioramento dei livelli di performance.
- la costituzione di un archivio digitale consentirà, altresì, l’integrazione con gli applicativi gestionali in uso presso i Comuni e la realizzazione di nuovi servizi online qualificati (o il miglioramento di quelli già esistenti) in favore dei cittadini, dei professionisti e delle imprese del settore (agenzie immobiliari, notai, tecnici, ecc) consentendo lo scambio di informazioni e documenti in maniera semplice e rapida, con particolare attenzione ai temi della fruibilità, usabilità e accessibilità dei servizi digitali.
- le proposte progettuali dovranno prevedere la dematerializzazione di almeno il 50% dei metri lineari della consistenza di pratiche di edilizia privata, presenti esclusivamente in forma cartacea alla data di presentazione dell’istanza di finanziamento, nonché includere sistemi e processi che garantiscano la corrispondenza tra originale cartaceo e copia digitale, nel rispetto della normativa di settore.
Requisiti, finanziamenti e termine scadenza:
- Ammissibilità: Possono presentare proposte solo le Amministrazioni Comunali della Puglia che abbiano, in forma singola o in forma aggregata, non meno di 15.000 abitanti (ISTAT censimento anno 2022)..
- Contributo: Il contributo sarà determinato in relazione alla fascia di popolazione residente: da 250.000 euro per i Comuni (o aggregazioni) fino a 30.000 abitanti fino a 900.000 euro per i Comuni (o aggregazioni) con popolazione superiore a 100.000 abitanti.
- Scadenze: Le proposte progettuali possono essere presentate dalle ore 12:00 del 30/09/2024 fino al 31/12/2026, e saranno valutate saranno valutate con procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Segnaliamo che il giorno 4 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 17,00,presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, in occasione della concomitante riunione dell’Osservatorio regionale Agenda Digitale, sarà predisposto un desk informativo al quale potranno essere richieste informazioni sull’ Avviso pubblico per la Digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei Comuni pugliesi. Per poter accedere in Fiera gratuitamente e prenotare un appuntamento con i funzionari responsabili dell’Avviso è necessario prenotarsi compilando il form raggiungibile al seguente link https://bit.ly/3ziCKbr. Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno 27 settembre.
Tutta la documentazione e le informazioni sono disponibili a link: https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/-/digitalizzazione-degli-archivi-di-edilizia-privata-dei-comuni-pugliesi.