Anci Puglia: “Educazione e sostegno per contrastare la violenza sulle donne”

Home  »  News   »   Anci Puglia: “Educazione e sostegno per contrastare la violenza sulle donne”
Immagine di copertina: Anci Puglia: “Educazione e sostegno per contrastare la violenza sulle donne”
25 Novembre 2024

Dichiarazione congiunta della Presidente Fiorenza Pascazio e della Vicepresidente delegata alle Politiche di Genere Luciana Laera. L’Associazione dei Comuni pugliesi rinnova il proprio impegno a promuovere cultura del rispetto, azioni concrete contro la violenza sulle donne e a colmare il gender gap nelle comunità locali.

Contrasto Violenza sulle donne – In una dichiarazione congiunta, la Presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio e la Vicepresidente, delegata alle Politiche di Genere Luciana Laera, sottolineano l’urgenza di affrontare la violenza sulle donne come una ferita sociale e culturale che attraversa ogni ceto e generazione. Come evidenziato anche dal Presidente nazionale Anci Gaetano Manfredi e dalla neodelegata alle Pari Opportunità Vittoria Ferdinandi, si tratta di un fenomeno che affonda le radici in una cultura di pregiudizi e discriminazioni che richiede un impegno collettivo e sistematico per essere superata.

Anci Puglia ribadisce l’importanza di considerare la lotta contro la violenza sulle donne una priorità sociale. Tra le azioni fondamentali si sottolinea il ruolo dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole, indispensabile per contrastare stereotipi e comportamenti violenti, e il potenziamento delle politiche locali a sostegno delle vittime. Questi interventi devono garantire servizi di accoglienza, supporto legale e reinserimento sociale, ma anche agire per ridurre il gender gap, un fattore che perpetua disuguaglianze e disparità.

Anci Puglia, anche attraverso l’iniziativa GenereinComune, rinnova il proprio impegno a collaborare con i Comuni pugliesi per realizzare campagne di sensibilizzazione, attività educative e azioni formative concrete. Solo unendo le forze sarà possibile costruire comunità più inclusive, giuste e sicure, in grado di tutelare i diritti e la dignità di ogni donna.

Bari, 25 novembre 2024

TAG Parità di genere, Primo Piano
Antonio Branca