Piccole opere: Si sollecitano gli enti che non hanno già provveduto con l’adempimento a rispettare le scadenze previste
L’ANCI ha ricordato, nel corso del webinar sulla conversione in legge del DL 113/2024 (il cosiddetto “Decreto Omnibus”), che il termine ultimo per l’inserimento sulla piattaforma Regis dei CUP relativi alle “Piccole Opere” (art. 1, commi 29 e seguenti della legge 160/2019) è stato prorogato al 30 novembre 2024.
Questa nuova scadenza, ottenuta grazie a un emendamento promosso da ANCI al DL Omnibus, sostituisce il precedente termine fissato al 30 aprile 2024, offrendo ai Comuni un arco temporale più ampio per adempiere all’obbligo.
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, con un comunicato diffuso l’11 ottobre 2024 , ha fornito le indicazioni operative necessarie e chiarimenti sulle modifiche relative ai termini per l’aggiudicazione dei lavori.
Si sollecita pertanto ogni Amministrazione a procedere tempestivamente con l’inserimento dei CUP sulla piattaforma Regis entro la scadenza del 30 novembre 2024.
Attenzione: Il mancato rispetto di questa scadenza comporterà, come previsto dalla normativa vigente, la revoca del finanziamento assegnato.