Nelle prossime settimane ANCI Puglia e le Università coinvolte organizzeranno incontri di presentazione sul territorio regionale, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande di partecipazione.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali approva i Master per la formazione del personale comunale e degli Ambiti Territoriali Sociali. ANCI Puglia sarà partner attivo dell’iniziativa, collaborando alla promozione, alla realizzazione, al monitoraggio e alla valutazione delle attività didattiche dei Master.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto direttoriale con il quale sono state approvate le graduatorie delle proposte progettuali presentate a valere sull’Avviso pubblico nazionale per l’attivazione di due percorsi di alta formazione dedicati agli operatori del sistema dei servizi sociali:
- Master di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”;
- Master di II livello in “Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali”.
Si tratta di iniziative formative gratuite riservate ai dipendenti pubblici dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali pugliesi, con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche e gestionali del personale impegnato nell’attuazione delle politiche e dei servizi sociali regionali.
Tra le proposte didattiche finanziate figurano quelle promosse da importanti atenei regionali: Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, LUMSA – Libera Università Maria SS. Assunta (sede di Taranto), Università degli Studi di Foggia, Università del Salento. Questi percorsi offriranno un’occasione qualificata di aggiornamento professionale e di rafforzamento delle competenze manageriali dei responsabili e operatori del welfare locale.
ANCI Puglia sarà partner dell’iniziativa, collaborando alla promozione, alla realizzazione, al monitoraggio e alla valutazione delle attività didattiche dei Master. L’Associazione metterà a disposizione la propria esperienza istituzionale e competenza tecnica per garantire la coerenza delle attività formative con i bisogni reali dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali.
Nelle prossime settimane, ANCI Puglia e le Università coinvolte organizzeranno incontri di presentazione sul territorio regionale, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande di partecipazione.





