Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 10 dicembre 2025
È online l’avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento per la Funzione Pubblica in collaborazione con Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e Formez PA.
L’iniziativa dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 100 milioni di euro e rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa”, Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”.
Chi può partecipare
L’avviso è rivolto a tutti i Comuni italiani con popolazione compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti.
Le amministrazioni potranno presentare domanda fino al 10 dicembre 2025.
Finalità e interventi ammessi
L’obiettivo del bando è rafforzare le capacità amministrative e organizzative degli enti locali, sostenendo interventi mirati a:
- acquisto di hardware e software innovativi per la digitalizzazione dei servizi pubblici;
- introduzione di arredi e soluzioni ergonomiche per migliorare gli spazi di lavoro;
- adozione di nuovi modelli organizzativi che valorizzino il capitale umano e favoriscano il benessere lavorativo;
- riqualificazione degli ambienti lavorativi per una pubblica amministrazione più efficiente e moderna.
Scadenze e informazioni
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 10 dicembre 2025.
Tutti i dettagli, i requisiti e la documentazione necessaria sono disponibili Avviso Comuni | SharePA





