Il PNRR alla sfida del digitale. Il Piano Italia 1 Giga in Puglia

291 291 people viewed this event.

Webinar organizzato da ANCI Puglia in collaborazione con Open Fiber e destinato ai Comuni interessati dalla prima fase di interventi per illustrare le caratteristiche del Piano Italia 1 giga e le modalità di intervento e di possibile collaborazione. Appuntamento per giovedì 17 novembre dalle 11 alle 13.

FOCUS

E’ entrato nella fase realizzativa il primo dei bandi previsti dal Piano Italia 1 Giga per i quali Il Governo ha messo a disposizione quasi 3,7 miliardi di euro dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) finanzato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziatva “Next Generation EU”.

L’obiettivo è di collegare 6,9 milioni di civici non raggiunti da una copertura ad almeno 300 Mb/secondo. Oggetto dell’intervento è la realizzazione, costruzione e gestione di reti a banda ultralarga in grado di erogare servizi di connettività con velocità attesa pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.

Open Fiber si è aggiudicata otto dei quindici lotti oggetto del bando, corrispondenti alle Regioni Puglia, Sicilia, Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. I lavori interesseranno i Comuni ed i civici espressamente indicati dal bando.

PROGRAMMA

SALUTI

Ettore Caroppo - Presidente ANCI Puglia

Massimo Colia - Vice presidente con delega all'Innovazione tecnologica

INTERVENTI

Paola Martinez – Responsabile Affari Istituzionali Territoriali

Giorgio Galioto – Affari Istituzionali Territoriali

Gianfranco Guerrera – Regional Manager Puglia - Network & Operation

INFORMAZIONI UTILI PER LA REGISTRAZIONE

Al fine di fornire un servizio più efficiente, da oggi sul sito Anci Puglia è possibile attivare un proprio account tramite registrazione, in modo da evitare le lunghe procedure richieste precedentemente. Basterà quindi inserire una sola volta i propri dati al momento della prima registrazione per ricevere le credenziali. Ogni volta che si vorrà partecipare ad un evento basterà “accedere” con le proprie credenziali, cliccare su “Iscriviti all’evento”, automaticamente apparirà il proprio nome e la mail ad esso collegata e sarà possibile iscriversi cliccando su “invia registrazione”.

Per creare il proprio account sul sito anci.puglia.it basterà cliccare qui.

INFO E ASSISTENZA

Per ogni ulteriore necessità potrete contattare l'ufficio formazione: 080.5231218, formazione@anci.puglia.it. 

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

17-11-2022 @ 11:00 to
17-11-2022 @ 13:00
 

Data di fine Iscrizione

15-11-2022
 

Location

Evento online

Share With Friends

L’Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.
Contatti
Via Marco Partipilo, 61
70124 - Bari
Tel / Fax 080 5231218
Email segreteria@anci.puglia.it
PEC: segreteria@pec.anci.puglia.it
www.anci.puglia.it/web/
ANCI Puglia © 2022 - Associazione Nazionale Comuni d’Italia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram