Assistenti civici – Decaro: “Sono i volontari che in questi mesi ci hanno aiutati a tenere in piedi le nostre comunità”

Home  »  News   »   Assistenti civici – Decaro: “Sono i volontari che in questi mesi ci hanno aiutati a tenere in piedi le nostre comunità”
Assistenti civici – Decaro: “Sono i volontari che in questi mesi ci hanno aiutati a tenere in piedi le nostre comunità”
25 Maggio 2020

“Quello che sarà pubblicato è un bando della protezione civile per selezionare volontari. Quei volontari che ci hanno aiutato a consegnare la spesa o i medicinali a chi non poteva uscire di casa nella fase di emergenza, e che in questa nuova fase stanno facilitando gli accessi contingentati ai parchi e ai mercati, contando il numero di persone che entrano ed escono o alla riapertura delle spiagge potranno spiegare le regole per l’accesso. Insomma svolgeranno le attività che i volontari hanno svolto in questi mesi tenendo in piedi le nostre comunità. Il bando serve a trovarne di nuovi, visto che – con il progressivo ritorno al lavoro – molti di coloro che si sono prestati nel primo periodo di emergenza, non hanno più la stessa disponibilità di tempo”. Lo dichiara il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, commentando il bando per il reclutamento di 60.000 ‘assistenti civici’ annunciato dallo stesso presidente dell’Anci e dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
I soggetti saranno individuati su base volontaria, coordinati come sempre nell’emergenza dalla Protezione civile che indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale e impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione.
“Stiamo progressivamente entrando in una nuova normalità – ha detto il ministro Francesco Boccia -. C’è una graduale ripresa delle attività produttive e i cittadini stanno, giorno dopo giorno, tornando a popolare le città. I Comuni, attraverso Anci, potranno avvalersi del contributo degli ‘assistenti civici’ per far rispettare tutte le misure messe in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus, a partire dal distanziamento sociale. Dopo le migliaia di domande di medici, infermieri e operatori socio sanitari, arrivate alla Protezione civile nel momento maggiore emergenza negli ospedali italiani, ora è il momento di reclutare tutti quei cittadini che hanno voglia di dare una mano al Paese, dando dimostrazione di grande senso civico”.

TAG
Antonio Branca