Covid-19: Le misure previste dal nuovo Dpcm

Home  »  News   »   Covid-19: Le misure previste dal nuovo Dpcm
18 Ottobre 2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa ha illustrato le misure previste dal nuovo Dpcm per il contenimento del contagio da Covid-19 su tutto il territorio nazionale. Le nuove norme entrano in vigore dal 19 ottobre e saranno valide fino al 13 novembre. Fanno eccezione le misure che rafforzano la didattica a distanza e gli orari scaglionati alle superiori, consentendo i doppi turni e stabilendo l’ingresso a scuola per i liceali non prima delle 9: queste saranno valide da mercoledì 21 ottobre.

Ecco tutte le misure previste dal nuovo Dpcm del 18 ottobre 2020  (Vedasi anche Allegato)

  • I SINDACI potranno disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie e piazze dove si creano assembramenti, consentendo l’accesso solo a chi deve raggiungere le attività commerciali o le case private. 
  • Le attività relative al comparto della RISTORAZIONE sono consentite dalle ore 5.00 alle 24.00 se il consumo avviene ai tavoli; in caso contrario l’apertura è permessa fino alle ore 18, l’asporto è possibile fino alle 24, libere le consegne.  ️Nei ristoranti è possibile occupare un massimo di sei posti per tavolo e i ristoratori devono affiggere il regolamento ben visibile. 
  • No alle limitazioni di orario per servizi di RISTORAZIONE su autostrade, ospedali e aeroporti; sale bingo e sale gioco aperte fino alle ore 21. 
  • La SCUOLA continua in presenza, è possibile però modulare ulteriormente gli orari di ingresso e di uscita per i licei, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo l’ingresso non prima delle ore 9. ️La Didattica a distanza è possibile in caso di criticità e previa comunicazione alle autorità competenti del Ministero dell’Istruzione.
  • VIETATI sport da contatto a livello amatoriale, no gare e competizioni di attività dilettantistica di base. 
  • VIETATE sagre, fiere locali, convegni e congressi. 
  • Tutte le riunioni delle PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, devono tenersi a distanza. 
  • Le PALESTRE hanno una settimana per adeguare i protocolli di sicurezza, altrimenti potrà essere prevista la sospensione delle attività.

Disponibili:

TAG
Antonio Branca