Decreto assunzioni PA in CDM – Decaro: “Segnale positivo dal Governo alle richieste Anci”

Home  »  News   »   Decreto assunzioni PA in CDM – Decaro: “Segnale positivo dal Governo alle richieste Anci”
Decreto assunzioni PA in CDM – Decaro: “Segnale positivo dal Governo alle richieste Anci”
4 Giugno 2021

“L’approvazione del nuovo decreto legge, come richiesto da Anci, è un passo importate verso la possibilità del nostro Paese di ripartire per davvero – dichiara il presidente dell’Anci Antonio Decaro sul cosiddetto Decreto Assunzioni che sarà approvato a breve nel CDM – L’assunzione, seppur a tempo determinato, di professionalità qualificate e competenti, con procedure semplificate,  che possano irrobustire gli organici delle pubbliche amministrazioni, a breve alle prese con i fondi e i progetti del PNRR, è stata una richiesta di Anci sin dall’inizio.
Occorre però fare chiarezza, l’Anci lo chiede da tempo, su quali saranno i soggetti che avranno diretta titolarità nell’attuazione dei progetti del PNRR e quindi, stando al decreto, con capacità di assumere.
Bisogna definire in maniera netta ruoli e competenze nell’attuazione delle procedure di governance dei fondi. Non ci vogliamo tirare indietro ma vogliamo essere messi nelle condizioni di lavorare e di poterlo fare bene. Ciascuno sia responsabile per garantire qualità e celerità. Il segnale, però, dato oggi, dal Governo ai Comuni, all’indomani dell’ultima cabina di regia in cui avevamo chiesto coraggio sul tema assunzioni, va sicuramente in una direzione positiva che siamo pronti a cogliere e a sfruttare al meglio.
Voglio infine ringraziare il Ministro Brunetta – conclude Decaro -, che si è dimostrato da subito un interlocutore attento alle richieste dei Comuni, e il Dipartimento della Funzione Pubblica con cui abbiamo condiviso questo importante lavoro che rappresenta, forse, la più grande operazione di rinnovamento del personale della Pubblica amministrazione del Paese.

Antonio Branca