Servizio Civile - Selezione Anci Puglia 122 volontari: prorogato a 10 febbraio 2022 (ore 14) termine presentazione domande

Home  »  NewsServizio Civile Universalewelfare   »   Servizio Civile - Selezione Anci Puglia 122 volontari: prorogato a 10 febbraio 2022 (ore 14) termine presentazione domande
Servizio Civile - Selezione Anci Puglia 122 volontari: prorogato a 10 febbraio 2022 (ore 14) termine presentazione domande

Le info sui 5 Progetti Anci Puglia con gli elementi essenziali, le sedi di attuazione i posti disponibili, con quelli riservati ai candidati con bassa scolarizzazione (titolo di studio più elevato conseguito Scuola Secondaria di Primo Grado cioè Licenza Media) sono consultabili cliccando quì.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con Decreto del 25 gennaio 2021, ha integrato il bando Ordinario pubblicato lo scorso 14 Dicembre 2021, per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale ed ha prorogato il termine per la presentazione delle domande alle ore 14 del 10 febbraio 2022 (https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/).

Con il Bando Ordinario del Dipartimento Politiche Giovanili 14 dicembre 2021, integrato dal Decreto 25 gennaio 2021, Anci Puglia seleziona 122 giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari da impegnare in 5 progetti di Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 10 Febbraio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Clicca qui per visualizzare la guida utile alla presentazione della domanda nella piattaforma DOL (file PDF).

Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento Politiche Giovanili e SCU un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Progetti Anci Puglia hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Si svolgeranno, presso la sede Anci Puglia di Bari e presso le sedi comunali di: Alliste, Bitetto, Canosa, Capurso, Castrì di Lecce, Cellamare, Conversano, Corato, Ginosa, Guagnano, Lequile, Lizzano, Massafra, Minervino Murge, Molfetta, Palagianello, Palagiano, Poggiorsini, Polignano a mare, Ruvo, Sammichele di Bari, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Ferdinando, San Vito dei Normanni, Sannicola, Santeramo in Colle, Specchia, Taurisano, Terlizzi, Trepuzzi, Triggiano, Ugento.

Le info sui 5 Progetti, con gli elementi essenziali, le sedi di attuazione, i posti disponibili, con quelli riservati ai candidati con bassa scolarizzazione (titolo di studio più elevato conseguito Scuola Secondaria di Primo Grado cioè Licenza Media) sono consultabili cliccando quì.

progetti Anci Puglia afferiscono i seguenti settori di intervento: educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. Educazione alimentare, animazione culturale verso i minori; contrasto evasione e abbandono scolastici e analfabetismo di ritorno, attività di tutoraggio scolastico. Assistenza disabili e assistenza adulti e terza età in condizioni di disagio.

Sui siti internet del Dipartimento: www.politichegiovanili.gov.it www.scelgoilserviziocivile.gov.it, è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Tutti i dettagli e i requisiti per la presentazione della domanda sono contenuti nel Bando Ordinario, nel Decreto. N. 46 2022 Fin. Scorr. SCU e Bando Integrativo SCU 2021 consultabili al link:   https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/1/integrazionebandoordinario2021/ e sul sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Le procedure selettive prevedono la valutazione dei titoli e un colloquio motivazionale. L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando. La data e l’orario dei colloqui di selezione con Anci Puglia SARANNO PUBBLICATI SU QUESTO SITO www.anci.puglia.it CON VALORE DI NOTIFICA.

 Link utili

Condividi

L’Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.
Contatti
Via Marco Partipilo, 61
70124 - Bari
Tel / Fax 080 5231218
Email segreteria@anci.puglia.it
PEC: segreteria@pec.anci.puglia.it
www.anci.puglia.it/web/
ANCI Puglia © 2022 - Associazione Nazionale Comuni d’Italia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram