Turismo – Info-Point: pubblicato Avviso regionale 2022

Home  »  News   »   Turismo – Info-Point: pubblicato Avviso regionale 2022
15 Aprile 2022

I Comuni potranno candidare progetti per periodo compreso tra il 1° Giugno e il 30 Settembre 2022., entro ore 23:59 del 29 aprile 2022 a pec avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it.

Si informa che è stato pubblicato ieri 14 aprile 2022, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), l’Avviso rivolto alle Amministrazioni comunali pugliesi per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione degli info-point turistici, aderenti alla Rete Regionale, per l’annualità 2022. I Comuni potranno candidare progetti per il periodo compreso tra il 1° Giugno e il 30 Settembre 2022. Le proposte potranno essere inviate a partita da oggi, 15 aprile, fino alle ore 23:59 del 29 aprile 2022 esclusivamente all’indirizzo pec avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it.

Ciascuna proposta progettuale, a pena di inammissibilità, deve prevedere che i servizi di informazione ed accoglienza turistica dell’info-point siano erogati gratuitamente e che le relative attività prevedano: il prolungamento degli orari di apertura degli uffici, l’erogazione, tramite Gruppo di lavoro, di servizi di animazione on-site e valorizzazione del territorio, un piano di comunicazione online-offline, l’adozione dell’immagine coordinata, le attività di gestione e monitoraggio on-desk delle informazioni.

La selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento avverrà attraverso procedura “a sportello”, per cui si procederà ad istruire e finanziare le proposte progettuali secondo l’ordine cronologico d’arrivo delle stesse e sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia. Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla presente procedura, i Soggetti interessati potranno inviare una mail all’indirizzo avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it specificando in oggetto “Chiarimenti Avviso Interventi di qualificazione degli Info-Point 2022”.

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 600 mila euro, a valere sull’Asse VI, Azione 6.8 (sub-Azione 6.8.c) del POC Puglia 2014-2020, mentre il contributo massimo concedibile a copertura delle spese ammissibili per ciascun progetto è di 16 mila euro.

“Con questo Avviso – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane – intendiamo qualificare la rete dell’accoglienza regionale potenziando l’immagine unitaria del brand Puglia. Gli info-point sono, infatti, pilastro della strategia regionale Puglia365 nonché riferimento per i turisti che cercano supporto durante i loro soggiorni nella nostra regione. Questa iniziativa avrà ricadute positive in primis sulla soddisfazione dei turisti, quindi sulla crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero e sul miglioramento della nostra offerta. Ci servirà, inoltre, da un lato per incentivare i flussi di prossimità, dall’altro per destagionalizzare, con riflessi importanti sull’economia locale in un quadro di sviluppo turistico sostenibile. Adesso – conclude Lopane – l’onore e l’onere del miglioramento dei servizi erogati dagli info-point passa ai Comuni: continuiamo insieme a tenere alta la reputazione dell’accoglienza pugliese”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare l’Avviso: https://www.regione.puglia.it/web/turismo/-/avviso-info-point-annualita-2022-al-via-la-selezione-di-proposte-progettuali-finalizzate-al-potenziamento-e-qualificazione-degli-info-point-turistici

Antonio Branca