Welfare - Inps: procedura on-line con Spid per controllo autocertificazioni enti locali

Home  »  NewsServizio Civile Universalewelfare   »   Welfare - Inps: procedura on-line con Spid per controllo autocertificazioni enti locali
Welfare - Inps: procedura on-line con Spid per controllo autocertificazioni enti locali

Per ulteriori info e approfondimenti consultare’informativa INPS n° 2156 del 23-05-2022 e relativo allegato, disponibili nella sezione Tutto sul Reddito di Cittadinanza del sito FondiWelfare dell'Anci

Si segnala che l’INPS, accogliendo le richieste di Anci e dei Comuni, ha introdotto, esclusivamente nella procedura on-line accessibile dal portale dell’Istituito tramite SPID, una nuova funzione denominata “Controllo autocertificazioni”, che consente agli Enti locali (i Comuni, singoli o associati, le Province autonome e le Regioni in qualità di enti erogatori) di verificare quanto autodichiarato dai cittadini in sede di presentazione di istanze per accedere a prestazioni e servizi erogati dai medesimi Enti, nel rispetto dei canoni di pertinenza, adeguatezza e limitazione a quanto necessario.
Il presupposto per accedere a tale nuova tipologia di consultazione preventiva dei dati è che l’Ente erogatore sia censito nei sistemi dell’INPS, abbia individuato e autorizzato uno o più operatori, per i quali sia stata richiesta e ottenuta specifica abilitazione al servizio “SIUSS – ex Casellario dell’assistenza”.
Le informazioni restituite riguardano le seguenti prestazioni erogate dall’INPS: A1.03 Carta acquisti, A7.01 Reddito di cittadinanza, A7.02 Pensione di cittadinanza, A1.04.01 Reddito di Inclusione, A1.04.02 – Reddito di Emergenza e prestazioni della categoria A4.
Inoltre, per accedere alle informazioni con la finalità di verifica delle autodichiarazioni, l’operatore dell’Ente dovrà inserire il protocollo della domanda presentata dal soggetto interessato all’Ente medesimo, tesa a ottenere una prestazione, nonché la tipologia di prestazione richiesta. Informazioni più approfondite sono presenti nell’informativa dell’INPS n° 2156 del 23-05-2022 e relativo allegato, disponibili nella sezione Tutto sul Reddito di Cittadinanza del nostro sito FondiWelfare

Condividi

L’Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.
Contatti
Via Marco Partipilo, 61
70124 - Bari
Tel / Fax 080 5231218
Email segreteria@anci.puglia.it
PEC: segreteria@pec.anci.puglia.it
www.anci.puglia.it/web/
ANCI Puglia © 2022 - Associazione Nazionale Comuni d’Italia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram