Formazione: “Gli indicatori di salute finanziaria degli Enti Locali”, il 4 luglio evento Anci-Ifel

Home  »  News   »   Formazione: “Gli indicatori di salute finanziaria degli Enti Locali”, il 4 luglio evento Anci-Ifel
Formazione: “Gli indicatori di salute finanziaria degli Enti Locali”, il 4 luglio evento Anci-Ifel
28 Giugno 2022

Gli indicatori di salute finanziaria degli Enti Locali“sarà il tema dell’evento formativo Anci-Ifel che si terrà lunedì 4 luglio 2022. L‘iniziativa è organizzata all’interno del progetto interregionale “La forza del Sud: la rete delle conoscenze” che coinvolge Puglia, Molise e Basilicata ed è cofinanziato da IFEL.

L’evento sarà in presenza per amministratori, dipendenti e segretari della provincia di Bari (compatibilmente con la capienza massima della sede: 30 posti); per tutti gli altri iscritti, a registrazioni chiuse, sarà inviato il link di collegamento alla piattaforma Microsoft Teams.

FOCUS

“Le crisi finanziarie dei Comuni: meglio prevenirle che gestirle. Le nuove banche dati consentono di mettere sotto la lente d’ingrandimento gli andamenti delle gestioni pressoché in tempo reale. Il seminario dedica un focus su vari indicatori, fino a quelli di salute finanziaria, elaborati di recente dalla Corte dei conti. Grazie agli open data, per la prima volta ogni Comune ha a disposizione gli strumenti per una gestione proattiva. Demo pratica di efficientometro.it“.

DOCENTI:

Antonio Uricchiodocente ordinario di Diritto Tributario UNIBA, presidente ANVUR;
Raffaele Lagravinese, docente associato di Economia Politica UNIBA;
Giuseppe Ninnidirigente Ripartizioni Tributi e Ragioneria, Comune di Bari; 
Francesco Faustino, dirigente del Settore Bilancio-Finanza- Programmazione e Società Partecipate Comune di Altamura;
Maurizio Frugisdirigente Servizio Economico e finanziario, Tributi e Fiscalità Locale, Comune di Lecce.

PROGRAMMA DIDATTICO:
  • Il DDL delega di revisione del TUEL e gli indicatori di rilevamento, con particolare riguardo alle difficoltà strutturali nella riscossione delle entrate e alla gestione di cassa; 
  • Cenni sulla più recente evoluzione degli indicatori di deficitarietà strutturale del Ministero dell’Interno e loro funzione.
  • Gli indicatori finanziari del Piano degli Indicatori di cui al Dlgs 118/2011 allegati ai documenti contabili.
  • La novità: gli indici di salute finanziaria degli enti locali elaborati dalla Corte dei Conti: dalla delibera n. 20_2019 (opencivitas) alla n. 14 del 6 agosto 2021
  • Il monitoraggio continuo degli indici di salute finanziaria degli enti locali per prevenire le crisi anziché gestirle 

DOWNLOAD PDF PROGRAMMA

INFORMAZIONI UTILI PER LA REGISTRAZIONE

Al fine di fornire un servizio più efficiente, da oggi sul sito Anci Puglia è possibile attivare un proprio account tramite registrazione, in modo da evitare le lunghe procedure richieste precedentemente. Basterà quindi inserire una sola volta i propri dati al momento della prima registrazione per ricevere le credenziali. Ogni volta che si vorrà partecipare ad un evento basterà “accedere” con le proprie credenziali, cliccare su “Iscriviti all’evento”, automaticamente apparirà il proprio nome e la mail ad esso collegata e sarà possibile iscriversi cliccando su “invia registrazione”.

Per creare il proprio account sul sito anci.puglia.it cliccare qui.

INFO E ASSISTENZA

Per info contattare 080.5231218, formazione@anci.puglia.it. 

Antonio Branca