Servizio civile digitale e servizio civile ambientale: Anci Puglia seleziona 45 giovani volontari

Home  »  NewsServizio Civile Universalewelfare   »   Servizio civile digitale e servizio civile ambientale: Anci Puglia seleziona 45 giovani volontari
Servizio civile digitale e servizio civile ambientale: Anci Puglia seleziona 45 giovani volontari

Bando Servizio civile digitale e Servizio civile ambientale - scadenza ore 14.00 del 30/09/2022

Anci Puglia informa che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 02 Agosto 2022, ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Digitale e di Servizio Civile Ambientale

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Con il suddetto bando, Anci Puglia mette a disposizione complessivi 45 posti nei Comuni pugliesi partner, rispettivamente: 25 posti di volontario da impegnare in 2 progetti di Servizio Civile Digitale e 20 posti di volontario da impegnare in 2 progetti Servizio Civile Ambientale. Di seguito i progetti (cliccare su nome progetto per visionare schede con elementi essenziali), le sedi e i comuni interessati, il numero dei volontari e i posti riservati ai candidati con bassa scolarità. Per bassa scolarità si intende aver conseguito come titolo di studio piu elevato la Licenza Media inferiore (Scuola Secondaria di Primo Grado) e non essere iscritti alla scuola media superiore.

  • SERVIZIO CIVILE DIGITALE - Programma "PIANI DIGITALI"

Progetto: ABC Digitale - 16 volontari di cui 4 con bassa scolarità, così suddivisi per comune: Capurso (2), San Vito dei Normanni (2), Massafra (2 di cui 1 bassa scolarità), Ginosa (4 di cui 1 bassa scolarità), Polignano a mare (2 di cui 1 bassa scolarità), Corato (4 di cui 1 bassa scolarità)

Progetto "Message in App" - 9 volontari di cui 3 con bassa scolarità, così suddivisi per comune: sede Anci Bari (1), Bitetto (2 di cui 1 bassa scolarita), San Vito Normanni (2 di cui 1 bassa scolarità), Massafra (2 di cui 1 bassa scolarità), Polignano a mare (2),

  • SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE - Programma "MISSION GREENPOSSIBLE"

Progetto "Fare verde" - 7 volontari, di cui 2 con bassa scolarità, così suddivisi per comune:

Massafra (2) Ugento (1), Lequile (2 di cui 1 bassa scolarità), Palagianello (2 di cui 1 bassa scolarità)

Progetto "Percorsi Ecologici" - 13 volontari di cui 4 con bassa scolarità, cosi' suddivisi per Comune:

sede Anci Bari (1), Bitetto (2), Conversano (2), Molfetta (2 di cui 1 bassa scolarità), Binetto (2 di cui 1 bassa scolarità), Cellamare (2 di cui 1 bassa scolarità), Corato (2 di cui 1 bassa scolarità)

I progetti Anci Puglia hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento Politiche Giovanili e SCU un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30. Prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.

Domande

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Vai al bando

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Guida presentazione domanda

Clicca qui per visualizzare la guida utile alla presentazione della domanda nella piattaforma DOL (file PDF).

Requisiti di partecipazione

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché le informazioni dettagliate del bando, da leggere attentamente. Vai al bando

Link utili

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono la valutazione dei titoli e un colloquio orale. L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando. La data e l’orario dei colloqui di selezione con Anci Puglia SARANNO COMUNICATI SU QUESTO SITO www.anci.puglia.it CON VALORE DI NOTIFICA.

Condividi

L’Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.
Contatti
Via Marco Partipilo, 61
70124 - Bari
Tel / Fax 080 5231218
Email segreteria@anci.puglia.it
PEC: segreteria@pec.anci.puglia.it
www.anci.puglia.it/web/
ANCI Puglia © 2022 - Associazione Nazionale Comuni d’Italia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram