Mobilità stradale - Ministero infrastrutture: Pubblicato documento strategico mobilità stradale (DSMS)

Home  »  News   »   Mobilità stradale - Ministero infrastrutture: Pubblicato documento strategico mobilità stradale (DSMS)
Mobilità stradale - Ministero infrastrutture: Pubblicato documento strategico mobilità stradale (DSMS)

Anci informa che sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (Mims) è stato pubblicatoIl documento strategico della mobilità stradale (DSMS), che prevede la pianificazione degli interventi per i prossimi cinque anni, dal 2022 al 2026, Il documento è stato realizzato analogamente a quello predisposto per il settore ferroviario (ai sensi del decreto-legge 152/2021) del 30 dicembre 2021. I due documenti strategici delineano un contesto coordinato di azioni rivolte al perseguimento di un sistema sostenibile e interconnesso per i passeggeri e per le merci, da attuare grazie alle risorse rese disponibili dalle leggi di Bilancio.
Il DSMS descrive lo scenario per lo sviluppo delle infrastrutture stradali in un’ottica di programmazione di medio – lungo periodo ed evidenzia gli obiettivi di estensione e riqualificazione della rete oltre a definire i programmi prioritari e le metodologie di misurazione dei benefici connessi agli interventi programmati.
Il testo si articola in tre parti: nella prima vengono specificati gli obiettivi strategici alla luce delle esigenze di mobilità di persone e merci; nella seconda è descritto lo stato di attuazione del contratto di programma ANAS 2016 – 2020 e la finalizzazione delle risorse dell’anno 2021; nella terza parte viene descritta la metodologia di valutazione ex ante, in itinere ed ex post degli investimenti in campo stradale e il sistema di premialità e penalità per le imprese. Il DSMS è la base per l’elaborazione del prossimo contratto di programma di ANAS S.p.A.

Vai al documento strategico della mobilità stradale (DSMS)

Condividi

L’Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.
Contatti
Via Marco Partipilo, 61
70124 - Bari
Tel / Fax 080 5231218
Email segreteria@anci.puglia.it
PEC: segreteria@pec.anci.puglia.it
www.anci.puglia.it/web/
ANCI Puglia © 2022 - Associazione Nazionale Comuni d’Italia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram