Rifiuti – Nasce “Open” portale Anci-Conai. Conferenza stampa presentazione martedì 4/10

Home  »  News   »   Rifiuti – Nasce “Open” portale Anci-Conai. Conferenza stampa presentazione martedì 4/10
Rifiuti – Nasce “Open” portale Anci-Conai. Conferenza stampa presentazione martedì 4/10
29 Settembre 2022

Martedì 4 ottobre alle 11.00, nella sede Anci di Via dei Prefetti 46 a Roma, conferenza stampa di presentazione del portale e dell’XI Rapporto Anci-Conai. Il portale conterra i dati dei Comuni su RD e corrispettivi economici

Tutti i dati della raccolta differenziata: dal vetro alla carta, dalla plastica all’alluminio, fino all’alluminio, all’acciaio, al legno e al compostabile. Un unico contenitore per fornire una fotografia aggiornata dell’impegno dei Comuni nella raccolta differenziata ed i corrispettivi economici a copertura dei maggiori oneri. E’ questo il fine ultimo di “Open”, il portale realizzato da Anci e Conai nell’ambito dell’Accordo 2020 – 2024. Accordo che, in coerenza con gli obiettivi sull’economia circolare fissati dall’U.E., con la sua struttura tecnica, ha supportato anche i Comuni nella presentazione di progetti a valere sulle risorse del PNRR, pari a 1,5 miliardi di euro per tale misura. 

La conferenza stampa di presentazione del portale, e dei dati sulla raccolta differenziata dei Comuni contenuti nell’XI Rapporto Anci Conai, si terrà il prossimo 4 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Presidenza della sede Anci di Via dei Prefetti, 46 a Roma. 

Interverranno in presenza interverranno il presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco, il presidente del Conai Luca Ruini e il sindaco di Lecce e delegato Anci ad Energia e rifiuti Carlo Salvemini. L’XI Rapporto Anci Conai sarà illustrato da Antonello Antonicelli, Presidente del Comitato di verifica dell’Accordo Quadro.

Anci Puglia ricorda che giovedì 6 ottobre dall 9,30 alle 15,30, nella sede del Comune di Lecce, si terrà una giornata di approfondimento per amministratori e dipendenti comunali sull’Accordo quadro Anci Conai 2020-2024. L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza. Per iscriversi all’evento cliccare qui – download pdf programma

Antonio Branca