GENEREinCOMUNE: ANCI Puglia seleziona 60 proposte progettuali per l’attuazione della parità di genere nei Comuni pugliesi

Home  »  Newswelfare   »   GENEREinCOMUNE: ANCI Puglia seleziona 60 proposte progettuali per l’attuazione della parità di genere nei Comuni pugliesi
GENEREinCOMUNE: ANCI Puglia seleziona 60 proposte progettuali per l’attuazione della parità di genere nei Comuni pugliesi
1 Marzo 2023

Ogni Comune può candidarsi in forma singola o associata. Per ciascun progetto è ammesso un solo contributo di importo pari a 6mila euro. Domande esclusivamente a mezzo PEC a partire dalle ore 14 del 06/02/2023 ed entro le ore 14 del 08/03/2023. Slide esplicativa azione GENEREinCOMUNE

ANCI Puglia in linea di continuità ed in funzione complementare con le politiche e gli interventi già posti in essere dalla Regione Puglia in attuazione della legge regionale 8 marzo 2007, n. 7 “Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia” e dell’Agenda di Genere della Regione Puglia, approvata con DGR n. 1466/2021, ha pubblicato un Avviso pubblico (disponibile con i relativi Allegati 1 e 2, nella Sezione Amministrazione trasparente di questo sito web), con cui intende individuare, mediante procedura selettiva valutativa con graduatoria, n. 60 progetti, a carattere sperimentale, presentati dai Comuni che abbiano già formalmente istituito ovvero previsto normativamente organi ed uffici di parità, finalizzati a promuovere la formazione/aggiornamento professionale e ad incentivare l’adozione di azioni di sistema.

L’obiettivo strategico dell’Avviso consiste nel promuovere presso il sistema dei Comuni pugliesi virtuosi che abbiano già formalmente istituito ovvero previsto normativamente organi ed uffici di parità la cultura di genere nonché nel creare condizioni favorevoli per la strutturazione o il potenziamento di azioni di sistema efficaci per l’integrazione trasversale dei principi di pari opportunità.

Possono partecipare all’Avviso i Comuni pugliesi in forma singola o associata fino ad un massimo di 5 Comuni, che, alla data di presentazione dell’istanza di contributo, abbiano approvato attraverso i competenti organi collegiali comunali la partecipazione all’Avviso, il progetto da presentare e l’eventuale formalizzazione dell’intento di associarsi.

Ogni Comune può candidarsi, in forma singola o associata, esclusivamente per una proposta progettuale, pena l’inammissibilità di tutte le proposte a cui partecipi.

In caso di associazione di Comuni è necessaria l’individuazione di un Comune Capofila. Possono associarsi Comuni appartenenti esclusivamente alla stessa provincia.

Le risorse finanziarie complessive destinate all’erogazione dei contributi sono pari a euro 360.000 (trecentosessantamila/00) e sono finanziate attraverso le risorse regionali, messe a disposizione dell’ANCI Puglia per l’espletamento del presente Avviso. Al fine di perseguire una congrua sperimentazione in tutto l’ambito regionale, in considerazione dell’importo complessivo del finanziamento e delle azioni da realizzare attraverso le singole progettazioni, risulta opportuna l’attivazione di n. 60 progetti. Per ciascun progetto è ammesso un solo contributo di importo pari a euro 6.000,00 (seimila/00) onnicomprensivo..

In sede di valutazione del progetto è assegnato un punteggio aggiuntivo in ragione dell’eventuale cofinanziamento offerto dal soggetto proponente. Le proposte progettuali presentate, a pena di inammissibilità, non devono beneficiare di altro finanziamento attivo.

L’erogazione del contributo avviene secondo le seguenti modalità: – anticipo: pari al 70% del valore del contributo, ovvero euro 4.200,00 (quattromiladuecento/00) entro tre mesi dalla data della comunicazione di concessione del contributo, previa comunicazione di avvenuto avvio delle attività; – saldo: pari al 30% del valore del contributo, ovvero euro 1.800,00 (milleottocento/00) entro tre mesi dalla trasmissione della relazione finale.

La domanda va inoltrata a partire dal 06/02/2023 ore 14.00 ed entro e non oltre l’08/03/2023 ore 14.00. La domanda va trasmessa esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo avvisi.anci.puglia@pec.it con oggetto “Avviso Genere in Comune: richiesta di ammissione al contributo” seguita dalla denominazione del Comune proponente e, in caso di forma associata, l’indicazione nel corpo della mail della composizione dell’associazione fra Comuni.

Tutte le informazioni in dettaglio inerenti l’azione, le risorse disponibili, le modalità di erogazione del contributo, le modalità e i termini di presentazione delle candidature, sono disponibili nell’AVVISO, con i relativi Allegati 1 e 2, al link https://amministrazione-trasparente.anci.puglia.it/avviso-genereincomune e di seguito riportati:

Scarica Slide esplicativa azione GENEREinCOMUNE

Per info: genereincomune@anci.puglia.it

Antonio Branca