Puglia bike destination: 17 e 18 marzo evento a Bari

Home  »  News   »   Puglia bike destination: 17 e 18 marzo evento a Bari
Puglia bike destination: 17 e 18 marzo evento a Bari
15 Marzo 2023

L’obiettivo della Puglia è diventare una regione bike destination, meta di vacanza scelto da chi desidera fruire dei luoghi, della cultura e dell’accoglienza locale spostandosi per lo più in bicicletta. L’Anci avrà un ruolo determinante con la rete dei Comuni “Pedalare per viaggiare”. Anci Puglia raccomanda vivamente la partecipazione dei Comuni all’evento. (Registrazioni a link shorturl.at/uzIW1Programma Invito Anci Puglia ai Comuni)

Nei giorni 17 e 18 marzo 2023 si terrà a Bari il “Puglia Bike Destination“, evento organizzato da Regione Pugila e dall’Agenzia Regionale Turismo Pugliapromozione, in collaborazione con Anci Puglia. L’evento si terrà nel Padiglione 152 della Fiera del Levante, con inizio alle ore 9, l’accesso è dall’ingresso monumentale. (Programma evento)

Sostenibile, lento e in continua crescita anche in Puglia: è il turismo su due ruote. I vertici nazionali del ciclismo e quelli politici regionali insieme agli operatori della filiera pugliese e non solo, si confronteranno su queste tematiche nel corso dell’evento “PUGLIA BIKE DESTINATION”

L’obiettivo della Puglia è diventare una bike destination e cioè un luogo di vacanza scelto proprio da chi desidera fruire dei luoghi e della cultura e dell’accoglienza locale spostandosi per lo più in bicicletta. Il turismo sostenibile è tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e centrale nei programmi UNWTO, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Turismo.

La due giorni vedrà protagonisti, oltre alle istituzioni interessate: Regione, Pugliapromozione e Asset Puglia, tutti i principali attori del mondo delle due ruote, dagli operatori economici alle società sportive, e ovviamente, anche l’Anci, che avrà un ruolo determinante, con la rete dei Comuni “Pedalare per viaggiare”. Tutti saranno coinvolti e impegnati congiuntamente nella strategia Puglia bike destination.

Nel pomeriggio di venerdì 17 si terranno tre importanti tavoli tematici che vedranno protagonisti anche i Comuni, sui temi che riguardano le infrastrutture e i servizi legati al cicloturismo, finalizzati alla predisposizione di un’offerta turistica adeguata e sistematica. (Registrazioni a link shorturl.at/uzIW1)

Nella mattinata di sabato 18, Anci presenterà un censimento rivolto ai Comuni pugliesi (il questionario sarà inviato inviato a partire dal 20 marzo), teso a realizzare una ricognizione ed una mappatura dei percorsi, degli impianti e delle attrezzature esistenti funzionali all’iniziativa, fondamentale per la programmazione della strategia Puglia Bike Destination.

Apertura dei lavori venerdì 17/03 ore 9.30-10.30, con i saluti istituzionali del presidente Regione Puglia Michele Emiliano​, dell’Assessore a Turismo Gianfranco Lopane​, dell’assessore Trasporti e Mobilità Sostenibile Anita Maurodinoia​, del vicepresidente Regione Puglia​ Raffaele Piemontese​, dell’Assessore ad Ambiente Anna Grazia Maraschio​, e del sindaco di Bari e presidente Anci nazionale Antonio Decaro​ . Per Anci Puglia presente il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna​. Interverranno Aldo Patruno​, direttore Dipartimento Turismo Regione Puglia, luca_scandale_​ direttore generale Pugliapromozione, e Vito Antonio Antonacci, direttore Dipartimento Mobilità Regione Puglis

Si segnala la partecipazione, fra i numerosi ospiti di spicco del 17 e 18 marzo a Bari, di Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana unitamente alla Nazionale Under 23 che, da lunedì si sta allenando su vari percorsi in Puglia. C’è grande attesa per l’arrivo in Fiera del Levante di sabato 18 marzo proprio degli atleti su due ruote attraverso il lungomare di Bari con accesso dall’ingresso monumentale previsto per le ore 10-10.30 circa.

Anci Puglia raccomanda la partecipazione dei Comuni pugliesi all’evento (Invito Anci Puglia). I Comuni insieme possono essere protagonisti della crescita sostenibile della Puglia.


Antonio Branca