Città che legge: al via ‘Mappa letteraria’, il progetto che punta ad unire i luoghi ai libri

Home  »  News   »   Città che legge: al via ‘Mappa letteraria’, il progetto che punta ad unire i luoghi ai libri
Città che legge: al via ‘Mappa letteraria’, il progetto che punta ad unire i luoghi ai libri
5 Settembre 2023

I Comuni sono possono partecipare attivamente alla promozione e alla creazione della MAPPA LETTERARIA proponendo segnalazioni di libri legati ai propri territori Partecipando attraverso la Biblioteca, a  https://www.mappaletteraria.it/it/i/11/registra-biblioteca.html oppure Registrandosi come utente all’area riservata a https://www.mappaletteraria.it/it/i/08/registrati.html. Per informazioni info@mappaletteraria.it

Il progetto MAPPA LETTERARIA, a cui l’Anci e il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura stanno collaborando nell’ambito dell’iniziativa “Città che legge”, di cui si può trovare sintesi e materiali online, consente a tutti i Comuni di partecipare segnalando le opere di interesse dei territori di appartenenza.
MAPPA LETTERARIA attraverso una piattaforma innovativa, aperta all’interazione con i lettori, realizzata con la preziosa collaborazione di coloro che operano in ambito culturale e in particolare delle biblioteche, rintraccia il legame unico e inscindibile tra luoghi e libri.
Alla base c’è l’idea che una lettura ambientata nei luoghi che si andranno a visitare possa arricchire l’esperienza di visita, non solo rispetto ai contesti più noti e raccontati ma anche a quei territori della provincia, aree interne o periferiche meno note, magari nemmeno segnalate sulle guide dedicate, che rivelano invece eccellenze dal punto di vista artistico e per tradizioni, abitudini di vita, di comunità, patrimonio enogastronomico.
Suggerire letture (di qualità) ambientate nei propri territori fa familiarizzare il lettore con le destinazioni proposte e lo stimola a visitarle, come dimostrano eclatanti casi letterari che hanno costruito nelle località un significativo turismo letterario
Con queste premesse MAPPA LETTERARIA unisce i luoghi ai libri. E fa incontrare ai viaggiatori piacevoli letture.
MAPPA LETTERARIA è un progetto che vuole aiutare i lettori ad arricchire l’esperienza del viaggio attraverso i libri legati ai territori, e valorizzare luoghi oltre le principali rotte turistiche con un ricco portato storico culturale da raccontare.
E’ un progetto realizzato dall’associazione L’Impronta insieme al Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con Anci, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Rete Bibliotecaria Bergamasca, Fondazione Nati per Leggere e AIB. Partner dell’iniziativa, inoltre, sono Adei-Associazione degli Editori Indipendenti, Forum Editoria, Ass. Brescia Si Legge, Fondazione Cogeme Ets, GAM editrice, Provincia di Brescia, Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo e Touring Club Italiano, con il patrocinio del Comune di Chiari.

In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, sono stati inizialmente segnalati i volumi ambientati nelle due province, ma l’obiettivo è raccontare tutta l’Italia attraverso testi che la vedono protagonista,  grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche, ad Anci e a tutti gli utenti che, oltre a fare ricerche, possono inserire libri (moderati dai bibliotecari) e votare e recensire quelli già presenti.

I Comuni sono invitati a diventare partner e a partecipare attivamente alla promozione e alla creazione della MAPPA LETTERARIA proponendo segnalazioni di libri legati ai propri territori come segue:
– Partecipando attraverso la Biblioteca, a https://www.mappaletteraria.it/it/i/11/registra-biblioteca.html e inserendo i dati richiesti sul libro segnalato;
– Registrandosi come utente all’area riservata a https://www.mappaletteraria.it/it/i/08/registrati.html.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a mail: info@mappaletteraria.it

Antonio Branca