PNRR: Nota Anci su Misura relativa a infrastrutture di ricarica elettrica

Home  »  News   »   PNRR: Nota Anci su Misura relativa a infrastrutture di ricarica elettrica
PNRR: Nota Anci su Misura relativa a infrastrutture di ricarica elettrica
19 Dicembre 2023

La Nota Anci sintetizza e ricostruisce misure finanziarie e azioni in corso/di prossima esecuzione, quadro normativo attuale, adempimenti e opportunità per i Comuni. Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica prevede di pubblicare nuovi bandi per i primi mesi del 2024.

Segnaliamo la Nota elaborata dall’Area Innovazione tecnologica, Attività Produttive, Cultura e Turismo, Politiche Giovanili, Mobilità sostenibile, Ptl, Transizione Energetica e Agricoltura di Anci, con l’obiettivo di supportare i Comuni nella corretta gestione delle sollecitazioni che riceveranno dagli operatori a seguito della pubblicazione dei prossimi bandi sulla misura Pnrr relativa alle infrastrutture di ricarica elettrica. Gli operatori (Cpo) dovranno infatti presentare nuove proposte progettuali, sia su strade extra urbane sia in zone urbane, rispetto ad una suddivisione per lotti dei territori. Anci ha pertanto sintetizzato e ricostruito le misure finanziarie e le azioni in corso/di prossima esecuzione, il quadro normativo attuale, gli adempimenti e le opportunità per i Comuni, partendo dall’esperienza maturata durante la prima fase di avvisi.
Da recenti interlocuzioni che Anci ha avuto con i rappresentanti del e del Gse, il soggetto delegato dal Ministero all’attuazione della misura, si è appreso che è in corso di finalizzazione la redazione dei nuovi bandi per la concessione ai Cpo dei contributi per l’installazione di stazioni di ricarica rapida, che il Ministero prevede di pubblicare i primi mesi del 2024.

  • Vai alla Nota Anci 

Foto di Kindel Media: https://www.pexels.com/it-it/foto/ricaricando-veicolo-macchina-elettrica-focus-selettivo-9799729/

Antonio Branca