Sicurezza urbana: In GU Decreto finanziamento progetti videosorveglianza dei Comuni

Home  »  News   »   Sicurezza urbana: In GU Decreto finanziamento progetti videosorveglianza dei Comuni
Sicurezza urbana: In GU Decreto finanziamento progetti videosorveglianza dei Comuni
2 Febbraio 2024

Finanziamento Progetti videosorveglianza – Il Decreto interessa Comuni, Unioni e Associazioni di Comuni la cui convenzione preveda, tra le funzioni e i servizi da svolgere in modo coordinato, il servizio di Polizia municipale. Le domande devono essere presentate alla Prefettura territorialmente competente entro il 29 marzo 2024. Di seguito kit documenti utile per presentazione progetti

Segnaliamo che è’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023 il decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 20 dicembre 2023 su modalità e termini di presentazione delle richieste e criteri di riparto delle risorse stanziate per il 2023, pari a 19 milioni di euro, per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza.
Il Decreto interessa Comuni, Unioni di Comuni e le Associazioni di Comuni la cui convenzione preveda, tra le funzioni e i servizi da svolgere in modo coordinato, il servizio di Polizia municipale. Non possono partecipare al finanziamento gli enti che hanno beneficiato delle risorse negli anni passati o il cui finanziamento sia destinato alla sostituzione o la manutenzione di sistemi di videosorveglianza già realizzati a qualsiasi titolo.
E’ necessaria, per produrre richiesta di accesso al finanziamento, la sottoscrizione di un patto per la sicurezza urbana, che preveda l’installazione di sistemi di videosorveglianza in determinate zone del territorio comunale o infra-comunale. I relativi progetti devono essere approvati in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e l’Ente deve dimostrare di avere, per la realizzazione degli stessi, le somme disponibili regolarmente iscritte o da iscrivere a bilancio, occorrenti ad assicurare la corretta manutenzione degli impianti e delle apparecchiature tecniche dei sistemi di videosorveglianza da realizzare, per almeno cinque anni dalla data di ultimazione dei lavori.

Le richieste di finanziamento devono essere presentate alla Prefettura territorialmente competente entro il 29 marzo 2024 utilizzando, a pena di irricevibilità, il modello A) allegato al Decreto.
Si riporta di seguito un kit di documenti utile per la presentazione dei progetti di videosorveglianza:

Foto di Atypeek Dgn: https://www.pexels.com/it-it/foto/strada-videocamera-settore-metallo-5650141/

Antonio Branca