Accessibilità servizi digitali pubblici: Avviso regionale rivolto ai Comuni per formare dipendenti

Home  »  FormazioneNews   »   Accessibilità servizi digitali pubblici: Avviso regionale rivolto ai Comuni per formare dipendenti
Accessibilità servizi digitali pubblici: Avviso regionale rivolto ai Comuni per formare dipendenti
28 Marzo 2024

Candidature entro il prossimo 22 aprile. Possono partecipare i Comuni delle province di LE, BR, BAT e FG (con l’eccezione del Comune di Foggia). Alla formazione del personale dei Comuni dell’Area Metropolitana Bari, della Provincia di Taranto e del Comune di Foggia provvederanno, in quanto anch’essi Soggetti Sub-attuatori, rispettivamente la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Taranto e il Comune di Foggia.

Migliorare l’esperienza dell’utente e garantire alla cittadinanza e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili: è questo l’obiettivo alla base del progetto che coinvolgerà nei prossimi mesi i Comuni della Puglia, tra le regioni pilota scelte dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) nell’ambito della Misura 1.4.2 del PNRR “Citizen inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) hanno stipulato un accordo di collaborazione che vede AgID quale Soggetto attuatore, col compito di individuare una serie di Pubbliche Amministrazioni quali Soggetti Sub-Attuatori dell’intervento, tra le quali la Regione Puglia.  
Al fine di attuare gli interventi formativi ai dipendenti delle amministrazioni comunali per acquisire competenze base, tecnico-professionali e trasversali sul tema dell’accessibilità, la Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia ha adottato l’Avviso di Manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici.
Possono aderire al progetto di formazione tutti i Comuni pugliesi delle province di Lecce, Brindisi, Barletta-Andria-Trani e Foggia (per quest’ultima con l’eccezione del Comune capoluogo). Come indicato nell’avviso, alla formazione del personale dei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari, della Provincia di Taranto e del Comune di Foggia provvederanno rispettivamente la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Taranto e il Comune di Foggia, anch’essi Soggetti Sub-attuatori. Nel corso del progetto, sulla base dell’avanzamento delle attività dei vari Soggetti Sub-attuatori pugliesi, l’iniziativa regionale potrà essere estesa ad alcuni Comuni delle suddette province in accordo con Agid.
Il percorso formativo è suddiviso in: Percorso base, rivolto al personale amministrativo, nel quale saranno approfondite le regole e linee guida previste in materia di accessibilità e le attività da svolgere per garantire l’accessibilità sia dei servizi resi dall’Amministrazione sia della produzione documentale; Percorso “dirigenti”, rivolto nel caso dei Comuni agli RTD, nel quale saranno approfondite le normative, gli adempimenti, le responsabilità e modelli organizzativi in materia di accessibilità; Percorso tecnici, rivolto a personale con mansioni che prevedono la pubblicazione di contenuti o documenti destinati alla pubblicazione sui siti istituzionali.

La presentazione delle candidature può avvenire entro il prossimo 22 aprile, mediante trasmissione via PEC e con le modalità previste dall’Avviso disponibile al seguente link
https://www.regione.puglia.it/it/web/trasformazione-digitale/-/avviso-pubblico-pugliaccessibile

Links documenti:

Foto Pa digitale

Antonio Branca