Comunità Energetiche e autoconsumo per la condivisione di energia: concluso evento a Brindisi

Home  »  News   »   Comunità Energetiche e autoconsumo per la condivisione di energia: concluso evento a Brindisi
Comunità Energetiche e autoconsumo per la condivisione di energia: concluso evento a Brindisi
9 Aprile 2024

Per Anci Puglia presente il delegato alla Transizione Energetica Nicola Bonasia, il quale ha sottolineato l’impegno di Anci Puglia nel sensibilizzare e mobilitare i Comuni verso la decarbonizzazione e l’utilizzo di energie rinnovabili, tramite la creazione di comunità energetiche sostenibili.

Oggi, presso il Palazzo della Provincia di Brindisi, il delegato Anci Puglia alla Transizione Energetica e Sindaco di Modugno Nicola Bonasia, ha partecipato ad un evento fondamentale per il cammino verso la sostenibilità ambientale nella nostra regione.

L’evento, “Comunità Energetiche Rinnovabili – Configurazione di autoconsumo per la condivisione di energia”, ha visto la partecipazione del Presidente AIP Toni Mattarelli, e degli esperti di AESS, Anna Tamborrino, Marco Costa e Francesca Gaburro, che hanno contribuito al dibattito con informazioni tecniche e dettagliate.

È stato ribadito il ruolo centrale delle amministrazioni locali e l’importanza di identificare – sin da subito – gli immobili, pubblici o privati, che potrebbero diventare fulcro delle future Comunità Energetiche. “L’incontro di oggi – ha sottolineato Nicola Bonasia – è stato un passo ulteriore nel percorso intrapreso da Anci Puglia, confermando l’impegno nel sensibilizzare e mobilitare i Comuni pugliesi verso la decarbonizzazione e l’utilizzo di energie rinnovabili, tramite la creazione di comunità energetiche sostenibili.”

Antonio Branca