Oleoturismo – ANCI Puglia: focus su SCIA unica e su opportunità per i Comuni

Home  »  News   »   Oleoturismo – ANCI Puglia: focus su SCIA unica e su opportunità per i Comuni
Immagine di copertina: Oleoturismo – ANCI Puglia: focus su SCIA unica e su opportunità per i Comuni
28 Ottobre 2026

Formazione e semplificazione amministrativa per valorizzare il patrimonio olivicolo regionale e promuovere il turismo rurale in Puglia

Si è svolto oggi, nella sede di ANCI di Bari, il modulo formativo dedicato alla Legge regionale n. 9/2025 sull’oleoturismo, promosso da ANCI Puglia e rivolto in particolare agli enti locali, agli uffici comunali e ai SUAP, con l’obiettivo di approfondire la normativa di riferimento, gli adempimenti amministrativi e le competenze dei Comuni nella valorizzazione delle eccellenze olivicole e olearie pugliesi.

Hanno aperto i lavori: Fiorenza Pascazio, Presidente di ANCI Puglia; Francesco Paolicelli, Assessore allo Sviluppo rurale e all’Agricoltura della Regione Puglia (promotore e primo firmatario della norma); e Cesareo Troia, Vicepresidente nazionale vicario e coordinatore regionale di Città dell’Olio.

L’attività formativa ha approfondito la disciplina delle attività oleoturistiche, i requisiti per il loro svolgimento, il regime autorizzativo e la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con particolare attenzione al ruolo degli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e alle opportunità di sviluppo connesse al turismo rurale integrato.

A curare gli approfondimenti tecnici sono stati Pippo Sciscioli, Dirigente e Vicesegretario Comune di Corato e Consulente ANCI, e Rosella Giorgio, dirigente Sezione Coordinamento Servizi Territoriali Regione Puglia. I contributi hanno consentito di esaminare gli aspetti applicativi della normativa e le responsabilità amministrative degli enti locali, mettendo in evidenza il ruolo dei Comuni nel creare condizioni favorevoli allo sviluppo delle attività oleoturistiche.

“L’evento odierno – ha dichiarato la Presidente Anci Puglia Fiorenza Pascazio – ha approfondito le opportunità offerte dalla L.r. sull’oleoturismo, che punta a semplificare le procedure amministrative attraverso una SCIA unica, semplice e veloce, consentendo agli operatori del settore, a partire dai frantoiani, di avviare più agevolmente le attività oleoturistiche. Importante favorire la diversificazione delle attività imprenditoriali e a valorizzare il patrimonio olivicolo pugliese. Un’opportunità per intercettare la crescente domanda di un turismo sostenibile e consapevole, sempre più orientato alla conoscenza dei territori, delle tradizioni e delle produzioni locali.”

Il percorso si inserisce nell’impegno di ANCI Puglia a supporto delle amministrazioni comunali, attraverso iniziative di aggiornamento e accompagnamento operativo, per rafforzare le competenze degli uffici e favorire l’applicazione efficace delle disposizioni normative.

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento, in attuazione della Direttiva Zangrillo del 14 gennaio 2025.

TAG formazione, Oleoturismo
Antonio Branca