Anci Puglia

Accesso radiotelevisivo: pubblicato Nuovo bando, scadenza 1/03/2020

Il Corecom Puglia, sezione del Consiglio Regionale della Puglia, sta dando attuazione alla legge 103/75 sull'Accesso al servizio pubblico radiotelevisivo, attraverso la concessione di spazi televisivi gratuiti denominati Programmi dell'accesso, agli enti locali o alle associazioni del territorio pugliese sulla concessionaria pubblica. 

I programmi dell’accesso quindi, sono spazi autogestiti, in cui i cosiddetti soggetti collettivi organizzati (le organizzazioni associative delle autonomie locali, i sindacati nazionali, le confessioni religiose, gli enti, le associazioni culturali, le associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, i gruppi etnici e linguistici ed altrettanti gruppi di rilevante interesse sociale, ecc. …) che ne faranno richiesta, potranno raccontarsi per ben tre minuti, proporre se stessi e la propria attività, in una prospettiva di pluralismo sociale e di accrescimento culturale.

Anche i Comuni possono usufruire degli spazi radiotelevisivi gratuiti, messi a disposizione dalla RAI a diffusione regionale, per svolgere attività di comunicazione di interesse sociale, culturale o di attualità, attraverso trasmissioni autogestite.  span size="2">Il Corecom ha concordato con RAI 3 uno spazio di mezz'ora ogni sabato mattina dalle ore 07:30 alle ore 08:00. </span>All'interno di questo spazio ogni Comune (o soggetto collettivo organizzato)  avrà la possibilità di usufruiredi 3 minuti con cui promuovere iniziative o la propria attività. Inoltre, a seguito di convenzione con il Master di giornalismo verrà messo a disposizione delle associazioni un giornalista professionista per realizzare l'intervista di tre minuti. </p> <p style="text-align: justify;">An"i Puglia è già andata in onda in due occasioni per i Programmi dell'accesso: il 5 ottobre 2019, nella puntata dedicata alla lotta agli sprechi alimentari, con il vicepresisdente Francesco Crudele e il 12 ottobre 2019, nella puntata dedicata alla Lotta all'illegalità e tutela dell'ambiente, con la propria delegata Ambiente e Rifiuti Fiorenza Pascazio

 

Prossimi appuntamenti dei Programmi dell'accesso a cui partecipa Anci Puglia: sabato 22 febbraio 2020, nello spazio dedicato a Turismo in Puglia, con il delegato Michele Maria Longo (sindaco Comune di Alberobello - Capitale dei Trulli) ; sabato 7 marzo 2020, nello spazio dedicato agli Strumenti di contrasto della povertà, con il delegato Welfare Pasquale Chieco (sindaco di Ruvo) e sabato 28 marzo 2020, nello spazio dedicato ad Agricoltura e sviluppo, con il delegato Anci Puglia al settore Domenico Nisi (sindaco di Noci).

Di seguito link ai documenti Avviso, Modello domanda e Spot dei Programmi dell'Accesso

Recapiti Corecom:

Ing. Martino Triggiani 0805402535

dott.ssa Fabrizia Fiore 0805402172

Facebook: Corecom Puglia

Database comuni

E' online il nuovo database dei comuni pugliesi, consultabile su due livelli accesso: pubblico e avanzato. Per accedere alla versione avanzata è necessario essere iscritti.

Accedi all'area

Effettua il login

Per accedere a tutti i servizi avanzati del sito, è necessario effettuare la registrazione. L'attivazione dell'account verrà eseguita da un nostro addetto, nel più breve tempo possibile.

Effettua il login - Registrati

Collabora al sito

Inviateci testi ed immagini riguardanti i vostri comuni, eventi e manifestazioni, il nostro team provvederà a pubblicarli sul nuovo sito.  L'indirizzo email a cui inviare le notizie è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home News Notizie Anci Puglia Accesso radiotelevisivo: pubblicato Nuovo bando, scadenza 1/03/2020