Rete regionale Punti Facilitazione digitale: 7 giugno incontro Regione-Anci con i Comuni pugliesi

Home  »  News   »   Rete regionale Punti Facilitazione digitale: 7 giugno incontro Regione-Anci con i Comuni pugliesi
Rete regionale Punti Facilitazione digitale: 7 giugno incontro Regione-Anci con i Comuni pugliesi
1 Giugno 2023

Regione e ANCI Puglia, organizzano incontro il 7 giugno pv, dalle 11.00 alle 14.00, presso la sede regionale di Via Gentile 52 – SALA B. L’incontro si svolgerà in modalità mista presenza/da remoto (Istruzioni partecipazione in remoto)

La Regione Puglia è attivamente coinvolta, in qualità di soggetto attuatore, nella realizzazione della Misura 1.7.2. del PNRR, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la Transizione Digitale – per l’attivazione di una rete nazionale di punti di facilitazione digitale (“Punti Digitale Facile”) a favore della cittadinanza e in particolare delle fasce della popolazione. con basse o nulle competenze digitali, che è maggiormente esposta al rischio di esclusione digitale. L’intervento è quindi mirato alla realizzazione in Puglia di “Centri di facilitazione digitale”, intesi quali punti di accesso fisici, solitamente situati in luoghi di accesso pubblico (sportelli di erogazione servizi al cittadino, biblioteche, scuole, URP, URP/CUP, CPI, CAF ecc) o all’interno di spazi/centri di aggregazione socio-culturale, per fornire servizi di assistenza ed alfabetizzazione digitale al fine di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base.

Sul BURP n.44 dell’11 maggio u.s. – è stato pubblicato l’Avviso a sportello per la presentazione di candidature da parte dei 45 Comuni capofila degli Ambiti Territoriali Sociali, con una dotazione finanziaria complessiva di 6.160.000,00 euro per l’attivazione di 154 punti di facilitazione digitale.
Il contributo previsto per ciascun punto di facilitazione ammonta ad Euro 40.000, da utilizzare per l’erogazione dei servizi di facilitazione e per l’allestimento degli spazi individuati.

Al fine di promuovere un primo confronto operativo con le amministrazioni comunali sull’iniziativa, Regione e ANCI Puglia organizzano un incontro il 7 giugno pv, dalle 11.00 alle 14.00, presso la sede regionale di Via Gentile 52 – SALA B a cui si raccomanda la partecipazione dei Comuni, anche tramite i referenti o responsabili per la transizione digitale, per poter ricevere le informazioni ed il supporto necessari alla buona riuscita dell’iniziativa presso i territori. Prevista anche la possibilità di partecipare da remoto, collegandosi all’indirizzo indicato nelle modulo istruzioni allegato.

Antonio Branca